Avatar: La via dell’acqua – James Cameron spiega perché ha aspettato 13 anni per il sequel

Il regista ne ha parlato durante un'intervista con il New York Times

C’è una ragione ben precisa se James Cameron ha aspettato ben 13 anni per il sequel Avatar: La via dell’acqua, in arrivo in tutto il mondo il prossimo 14 dicembre. Il cineasta ne ha parlato durante un’intervista con il New York Times, dove spiega:

Considerando il successo ottenuto dal primo episodio, penso che avrei potuto tranquillamente fare un sequel subito, tipo due anni dopo. Se lo avessi fatto probabilmente sarebbe stato un flop perché le persone non avrebbero avuto modo di relazionarsi con i personaggi o con la direzione presa dalla storia. La mia esperienza personale parla chiaro: ho realizzato un sequel chiamato Aliens, che è uscito sette anni dopo il film originale di Ridley Scott. Fu accolto molto bene. Poi ho realizzato Terminator 2, sempre sette anni dopo il primo episodio….è stato un enorme successo, ha fatto molto meglio del primo in termini di box office. Inizialmente con Avatar 2 ero preoccupato di aver aspettato troppo, dato che sono passati tredici anni dal primo film, ma la mia preoccupazione è sparita quando abbiamo pubblicato il primo trailer e abbiamo totalizzato 148 milioni di visualizzazioni in 24 ore. C’è la sensazione di qualcosa in arrivo, forse le persone si sono dette: ‘Si, è passato tanto tempo, ma mi ricordo quanto è stato bello all’epoca’. Questa cosa gioca a nostro favore? Non lo so. Immagino che lo scopriremo tra non molto.

Avatar: La via dell’acqua – James Cameron spiega perché ha aspettato 13 anni per il sequel

Nel seguito del film campione d’incassi veniamo riportati nel misterioso mondo di Pandora, con Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana), tredici anni dopo gli eventi del primo film, quando l’esploratore umano decise di rimanere per sempre intrappolato nel corpo di un alieno blu. Jake e Neytiri vivono felici e contenti e ora sono gli orgogliosi genitori di un ragazzo. Tuttavia, la pace a Pandora non durerà, poiché gli umani sono tornati a tormentare il pianeta, portando a un nuovo confronto la specie di invasori e il popolo nativo di Pandora. Il film sarà seguito da un terzo capitolo, in uscita il 22 dicembre 2023. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 19 dicembre 2025 e 17 dicembre 2027.

James Cameron

“James Cameron’s Avatar” by jurvetson is licensed under CC BY 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/?ref=openverse.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *