Stephen King paragona Babylon a Shining: “Tra 20 anni sarà un classico”

Per il Re del terrore il film di Damien Chazelle è destinato, in futuro, a diventare un cult

Babylon (qui la nostra recensione) è senz’altro il film più ambizioso del regista di Whiplash e La La Land Damien Chazelle. Un film che a fronte di un budget di 80 milioni di dollari ne ha guadagnati appena 63,4 al botteghino internazionale, dimostrandosi in termini di numeri un flop piuttosto colossale. Per Stephen King, però, Babylon potrebbe diventare uno di quei classici esempi in cui la storia si ripete. La storia in questione è quella toccata in sorte a Shining, altro film che fallì al botteghino e che, per quanto sembri impossibile immaginarlo oggi, non andò incontro ai gusti né del pubblico né della critica. Solo in un secondo momento il film di Stanley Kubrick è diventato, per tutti, uno dei film horror più importanti della storia del cinema, nonché un cult assoluto. E Stephen King non ha dubbi: la stessa sorte toccherà, in futuro, anche a Babylon.

babylon

Babylon. Material Pictures, Paramount Pictures, Marc Platt Productions

Per il Re del terrore Babylon è destinato a diventare un classico

babylon trailer

Babylon. Paramount Pictures, Marc Platt Productions, Material Pictures

L’ultima fatica di Damien Chazelle non ha incontrato i gusti del pubblico ed è stato accolto in maniera abbastanza tiepida dalla critica nonostante la presenza nel cast di due stelle del calibro di Margot Robbie e Brad Pitt. I risultati al box office internazionale sono specchio di questo scarso gradimento. Al momento della sua uscita, Shining incassò un totale di appena 43, 7 milioni di dollari al botteghino e i critici cinematografici più importanti ed influenti dell’epoca non rimasero favorevolmente impressionati. Non solo, Shining è l’ultimo dei 10 ultimi film di Kubrick a non aver ricevuto alcuna nomination ai Golden Globe e agli Oscar. Ricevette invece ben due nomination ai Razzie Awards (Peggior regia a Stanley Kubrick e Peggior attrice protagonista a Shelley Duvall).

Da quando è approdato in streaming Babylon sta andando forte e sta ricevendo un generale apprezzamento. Compreso quello da parte della leggenda della narrativa horror Stephen King. “Forse questo dice molto di più su di me che sul film, ma penso che Babylon sia brillante, stravangante, esagerato, divertente e provocatorio” ha scritto King su Twitter. “Potrebbe diventare uno di quei film stroncati dalla critica che diventano dei classici dopo 20 anni”, ha aggiunto chiosando, in un tweet successivo, “Un po’ come Shining”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *