Barbenheimer: Warner Bros. è rimasta sorpresa dal successo dei film, rivela uno studio di mercato

Dana Nussbaum, vicepresidente esecutivo del marketing mondiale della Warner Bros. Pictures, afferma che lo studio non si aspettava che Barbenheimer avesse così tanto successo

Dana Nussbaum, vicepresidente esecutivo del marketing globale presso Warner Bros. Pictures, ha recentemente condiviso in una sessione di domande e risposte tenutasi durante la New York Advertising Week la sua sorpresa per il successo del fenomeno chiamato Barbenheimer.

Secondo quanto riportato da Deadline, Nussbaum ha raccontato al pubblico della New York Advertising Week che il termine Barbenheimer, coniato per indicare il fine settimana di apertura, che ha visto l’uscita di Barbie della Warner Bros. e Oppenheimer della Universal, è stato un’autentica sorpresa per il suo team, ma è stato accolto con entusiasmo. Ha spiegato che inizialmente si pensava che questi due film, uno basato sull’iconica bambola Mattel e l’altro su un film biografico sul padre della bomba atomica, avrebbero avuto un pubblico demografico molto diverso.

“E’ stato un vero esempio di sorpresa. Mi piacerebbe attribuirlo alle nostre abilità di pianificazione, ma in realtà è successo in modo del tutto naturale, ed è diventato un punto di forza su cui abbiamo lavorato”, ha dichiarato Nussbaum. Ha anche condiviso come abbiano supportato questa inaspettata tendenza, ad esempio inviando la regista di Barbie, Greta Gerwig, e la protagonista, Margot Robbie, a vedere Oppenheimer.

“Quando abbiamo visto che questa conversazione stava emergendo, abbiamo fatto in modo che Greta e Margot fossero presenti all’anteprima di ‘Oppenheimer’. Hanno scattato una foto che ha contribuito a generare una sorta di sinergia tra i due film. All’inizio, c’era un po’ di rivalità tra di essi, ma ci siamo resi conto che c’era spazio per entrambi. È stata davvero una celebrazione straordinaria della cultura e del cinema, poterli avere insieme e festeggiare entrambi”, ha aggiunto Nussbaum.

Hollywood ha tentato senza successo di ripetere il successo di Barbenheimer

barbenheimer

Dopo l’enorme successo di Barbenheimer, ci sono stati vari tentativi di emulare il suo risultato al box office. Il film horror Saw X e il film d’animazione per bambini Paw Patrol: The Mighty Movie sono stati proiettati nelle sale statunitensi  il 29 settembre, dando origine a una sorta di “giorno d’apertura” chiamato #SawPatrol. Tuttavia, è importante notare che SawPatrol non è riuscito a raggiungere gli stessi livelli di incasso di Barbenheimer. Saw X ha registrato un guadagno di 18,3 milioni di dollari, mentre Paw Patrol ha incassato 22,8 milioni di dollari durante il fine settimana d’apertura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *