Barbie: Judd Apatow indignato dall’eslcusione del film dalla categoria “Miglior Sceneggiatura Originale” agli Oscar

Il venerato regista Judd Apatow sta chiedendo all'Academy come hanno classificato la sceneggiatura del film Barbie

In precedenza, è stato riportato che la Warner Bros. stava promuovendo attivamente la candidatura di Barbie agli Oscar come miglior sceneggiatura originale. Tuttavia, è emerso che il film sarà invece considerato per la categoria di miglior sceneggiatura adattata. Questa decisione non ha trovato il favore di Apatow. Attraverso X, la piattaforma di social media precedentemente conosciuta come Twitter, Apatow ha espresso le sue opinioni sulla situazione. Il regista di 40 Anni Vergine ha dichiarato che considerare Barbie come una sceneggiatura adattata è stato “un affronto“, dato che la trama del film era incredibilmente unica e originale.

Perché Barbie non è in lizza per la migliore sceneggiatura originale?

barbie

La scelta dell’Academy di classificare Barbie come miglior sceneggiatura non originale sembra derivare probabilmente dal fatto che il film si avvale di personaggi già affermati appartenenti ad una proprietà intellettuale esistente, nonostante abbia dato una nuova interpretazione al marchio. Sono stati realizzati diversi film d’animazione e programmi televisivi che hanno presentato Barbie, Ken e altri personaggi che sono stati riproposti anche nel nuovo film.

Tuttavia, Apatow e numerosi fan ritengono che la trama del film, notevolmente diversa da quanto visto in progetti precedenti, meriterebbe la qualifica di “originale” per la sceneggiatura. Il film, scritto dalla regista Greta Gerwig e da Noah Baumbach, immagina un mondo abitato da diverse versioni di Barbie e Ken. Margot Robbie e Ryan Gosling interpretano la coppia protagonista che decide di fuggire dalla loro confortevole vita a Barbieland per esplorare il mondo reale, trovandosi impreparati per le sfide della dura realtà.

Nonostante le controversie sulla categorizzazione della sceneggiatura, il film ha ottenuto un enorme successo, incassando oltre 1,44 miliardi di dollari in tutto il mondo. Il film ha anche ricevuto ampi consensi critici e ha attirato l’attenzione di altri spettacoli di premiazione. È stato nominato per nove premi ai Golden Globes, il maggior numero di candidature per la cerimonia del 2024, inclusa una per la migliore sceneggiatura a firma di Gerwig e Baumbach. Si prevede che il film avrà una notevole presenza anche agli Academy Awards, nonostante le controversie sulla categorizzazione della sceneggiatura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *