Barbie, il film di Greta Gerwig è adatto ai bambini?

La MPAA ha rivelato il rating di Barbie, il nuovo film di Greta Gerwig: sarà adatto ai bambini?

Fin dall’infanzia, abbiamo sentito persone dire che i film di Barbie sono per bambini, ma saranno proprio loro il pubblico di riferimento per il nuovo film live-action di Greta Gerwig? I giorni in cui solo i bambini erano entusiasti dei film di Barbie si sono conclusi, poiché il film del 2023 (uscito oggi 20 luglio nelle sale cinematografiche italiane) ha impressionato anche gli adulti già solo per i suoi primi look e le mosse di marketing.

I bambini potranno vedere Barbie al cinema?

barbie

Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films

Provenienti dalle menti brillanti di Ruth Handler, le bambole sono state lanciate nel 1959 e si sono evolute nel corso degli anni per renderle più adatte ai tempi moderni. La bambola è stata amata da molti, ma anche odiata per la sua natura controversa e la mancanza di diversità. Dai film d’animazione nostalgici al live-action, Barbie ha fatto molta strada. Molti bambini sono cresciuti guardando questi film e molti, anche adesso, giocano con le bambole Barbie, quindi la loro eccitazione nel vedere la loro bambola preferita in live-action sembra giusta. Ma molti genitori si chiedono se il passaggio dai giocattoli e dall’animazione all’azione dal vivo significhi un’uscita più matura: Barbie è adatto ai bambini?

Mentre molte persone avrebbero potuto pensare che il film avrebbe soddisfatto i bambini di tutte le età, la valutazione rilasciata suggerisce il contrario. Recentemente, la Motion Picture Association of America ha rivelato che Barbie sarà classificata PG-13. Ciò significa chiaramente che il film non sarà appropriato per i bambini sotto i 13 anni a causa dei suoi “riferimenti suggestivi e linguaggio complesso”.

Margot Robbie e Ryan Gosling interpretano rispettivamente i ruoli di Barbie e Ken, che si avventurano nel mondo reale dopo essere stati espulsi dal mondo dei sogni. La protagonista intraprende un viaggio per riscoprire se stessa e trovare la sua vera vocazione. Nonostante il perfetto mondo dei sogni, questo film non sarà un cliché. Richiederà un approccio più sfumato, romperà gli stereotipi esistenti, fornirà commenti satirici sul patriarcato e susciterà discussioni stimolanti. Oltre ai due protagonisti principali, altri membri del cast includono anche America Ferrera, Rhea Pearlman, Simu Liu, Ana Cruz Kayne, Issa Rae, Scott Evans e altri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *