Barbie, dopo Oliver Stone un altro grande regista dice la sua sul film di Greta Gerwig: “puro inferno”

Barbie non smette di far parlare di sé

Barbie è uno dei film che ha provocato maggior polarizzazione e più dibattito nel 2023. Con otto nomination, inclusa quella per il Miglior film, il film di Greta Gerwig sarà uno dei protagonisti della cerimonia di premiazione degli Oscar. E proprio mentre Gerwig ha rotto il silenzio sulla sua mancata candidatura, il leggendario regista Werner Herzog ha detto la sua sul film, pur avendo ammesso di averne visto solo i primi trenta minuti. Ospite del talk show Uncensored di Piers Morgan, è stato interpellato sul fenomeno del Barbenheimer e ha ammesso onestamente di non essere il maggior esperto sulla questione. Herzog ha dichiarato di non aver visto Oppenheimer e di aver visto solo la prima mezz’ora di Barbie: trenta minuti di «puro inferno». Una dichiarazione tagliente, ma che presta il fianco a un’interpretazione più complessa di quella immediata.

barbie

Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films

Werner Herzog: “potrebbe essere che il mondo di Barbie sia puro inferno?”

«Non ho ancora visto Oppenheimer ma ho intenzione di farlo» ha dichiarato Werner Herzog nell’intervista con Piers Morgan. «Sono riuscito a vedere la prima mezz’ora di Barbie. Ero curioso e l’ho visto. Ancora non ho una risposta ma ho un sospetto: potrebbe essere che il mondo di Barbie sia puro inferno? Come pubblico puoi pagare un biglietto assistere alla rappresentazione dell’inferno o almeno a qualcosa che ci si avvicina di molto». Herzog non è andato oltre, ma quello che avrebbe tutta l’aria di essere un giudizio tranchant su un film nemmeno visto fino in fondo potrebbe essere in realtà una riflessione sul mondo di Barbieland. In altre parole, il regista tedesco potrebbe non aver voluto criticare il film di Greta Gerwig, quanto piuttosto condividere un suo pensiero sul fatto che la vita a Barbieland sia la rappresentazione di un’esperienza infernale.

Herzog si aggiunge alla lista dei registi di spicco che hanno voluto commentare quello che senza ombra di dubbio è stato uno dei film più importanti del 2023. Qualche settimana fa era stato un vecchio commento di Oliver Stone a diventare virale, con una dichiarazione poco lusinghiera sul fatto che Ryan Gosling avesse perso tempo prendendo parte a un film poco serio per soldi. Una dichiarazione per la quale Stone si è successivamente scusato, precisando di aver visto Barbie e di averne apprezzato tematiche e originalità.

barbie

“Werner Herzog Berlin 2015” by Siebbi is licensed under CC BY-SA 3.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/?ref=openverse.

[Fonte: Variety]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *