Batman: perché il realismo oscuro non funziona per gli altri supereroi?

Batman ha goduto di una serie di adattamenti cinematografici oscuri e realistici, ma pochi altri film di supereroi sono riusciti con un approccio simile

I film di Batman spesso richiedono un’estetica più oscura con un maggiore senso di realismo, ma lo stesso approccio di solito non funziona per altri supereroi. Il crociato incappucciato della DC Comics ha goduto di una lunga serie di adattamenti cinematografici più grintosi e relativamente radicati, in particolare con la trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e The Batman di Matt Reeves. In confronto, la versione sbagliata di Superman di Man of Steel ha ricevuto recensioni contrastanti e gli oscuri Fantastici Quattro del 2015 hanno definitivamente fallito. Quindi, perché il vigilante si adatta così bene all’approccio del realismo, mentre la maggior parte dei supereroi no?

Perché i film di Batman sono sempre più oscuri?

batman keaton

Batman. Warner Bros. Pictures, Guber-Peters Company

Dopo due film seriali negli anni 40 e nel 1966, basato sulla serie TV di Batman con Adam West, Tim Burton ha diretto il primo film di successo moderno con protagonista il personaggio nel 1989. Il Batman di Burton era oscuro, inquietante e psicologico, e ha dato il tono ai successivi film live-action che coinvolgono il Crociato Incappucciato. La Comics Code Authority aveva costretto il personaggio a prendere una direzione leggera e adatta ai bambini negli anni ’50 e ’60, ma la DC iniziò a sperimentare un ritorno alle origini ispirate al noir negli anni ’70. La miniserie a fumetti di Frank Miller del 1986, Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro, ha consolidato Batman come un personaggio serio. Dagli anni 80, è stato orientato verso un realismo oscuro e grintoso sia nei film che nei fumetti, almeno da un punto di vista psicologico. La trilogia del Cavaliere Oscuro e The Batman sono gli esempi più eccezionali.

Non avere superpoteri permette ai film di essere più realistici

 

Batman è unico tra i principali supereroi perché manca di miglioramenti al di fuori del regno delle possibilità. La sua formazione e i suoi strumenti potrebbero essere ricreati nel mondo reale, anche se a un prezzo enorme: aiuta il fatto che il suo alter-ego, Bruce Wayne, sia un miliardario. Questo elemento chiave del personaggio rende possibile un approccio puramente realistico. I film incentrati su eroi con superpoteri devono spiegare e includere quei poteri nella trama e la loro presenza vanifica immediatamente qualsiasi tentativo di realismo. Film come L’uomo d’acciaio possono essere oscuri e pieni di angoscia, ma non saranno mai puri.

I villain sono spesso personaggi umani

Migliori scene improvvisate nel cinema

Il cavaliere oscuro. Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy Films

Gli antagonisti di Batman sono un mix uniforme di cattivi con poteri e senza. I registi possono utilizzare Catwoman, Due Facce, L’Enigmista e Spaventapasseri senza introdurre elementi straordinari. Anche la sua nemesi, il Joker, fa affidamento più sulla creatività crudele che su abilità insolite, quindi le più grandi avventure dell’eroe possono apparire sul grande schermo senza rompere la barriera del realismo. Sebbene Batman abbia accumulato una collezione di nemici super potenti, la sua principale crociata è sempre stata contro il crimine e la corruzione a Gotham. La presenza duratura di Carmine Falcone, Sal Maroni e Il Pinguino mostra che questi problemi sono rimasti temi importanti per tutta la sua lunga carriera. La lotta centrale è intensamente realistica, permettendo di emulare il crudo realismo di un dramma poliziesco e rimanere fedeli ai fumetti originali.

I fumetti sono oscuri, soprattutto al giorno d’oggi

Le attuali storie dei fumetti di Batman continuano a seguire la direzione impostata dalla DC negli anni ’80. La maggior parte dei fumetti Black Label maturi della DC si concentra su Batman o su personaggi legati al suo mondo. Tra le dozzine di fumetti che coinvolgono l’eroe pubblicati nel 2022, Batman di Chip Zdarsky aggiunge una dose di nichilismo ai miti del personaggio e Batman: Killing Time promette un violento thriller di rapine. La natura oscura e minacciosa del vigilante rimane un elemento importante del suo fascino, rendendolo perfetto per i film con un simile tocco. I progetti che tentano interpretazioni grintose di eroi moralmente puri come Superman, rischiano di sminuire il fascino originale per la novità. Tali film hanno il potenziale per lasciare il pubblico insoddisfatto, se il personaggio che appare sullo schermo è radicalmente diverso da quello che hanno imparato ad amare.

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *