Black Phone: Scott Derrickson sulla possibilità di vedere un film in cui si approfondisce il cattivo

Il villain è stato interpretato da Ethan Hawke

Parlando con Discussing Films, Scott Derrickson ha parlato della possibilità di approfondire la storia sul villain di Black Phone, interpretato da Ethan Hawke, di cui non si è detto molto in Black Phone. Parlando con l’intervistatore, il regista ha detto la sua sull’interesse da parte degli spettatori di scoprire di più sul personaggio, e di cosa lo spinge a commettere determinati azioni. Derrickson ha detto la sua dicendo:

Credo che sia un ottimo segno. Lo pensano perché è lui e così affascinante e [gli spettatori] vogliono saperne di più. È lo stesso motivo per cui le persone guardano i documentari sui crimini veri, perché vogliono saperne di più, soprattutto sui serial killer. Ho guardato decine di documentari sui serial killer perché voglio saperne di più su di loro. Cosa fa scattare queste strane anomalie? Cosa spinge questi mostri a fare ciò che fanno? Ovviamente, in molti casi, non c’è una risposta. Si può guardare a Richard Ramirez e dire: “Sì, ha subito abusi da bambino, gli sono successe queste cose e quindi è da lì che nasce la violenza“. Forse? certo? Ma molti altri bambini subiscono lo stesso tipo di abusi e non diventano sadici maniaci omicidi. E poi Jeffrey Dahmer aveva buoni genitori e un’educazione normale, quindi qual l’antefatto che ci sfugge? Penso che quando si parla di sociopatia e di veri assassini psicopatici, parte di ciò che li rende interessanti è la loro alterità e il fatto che non c’è una storia che possa spiegare il mistero di ciò che fanno. E credo che i migliori cattivi che abbiamo visto nel cinema di genere non cerchino di ridurli a una backstory che spieghi perché sono così come sono. Perché il Joker di Heath Ledger è così? Ci racconta tre o quattro storie su come si è procurato quelle cicatrici e probabilmente nessuna di queste è vera. Forse una di queste è vera? Il punto è che non lo sapremo mai e questo non fa che aumentare il suo mistero. Se Hannibal Lecter avesse una storia che dice: “Ecco perché è diventato un cannibale e ha iniziato a mangiare le persone“, improvvisamente, Hannibal Lecter non sarebbe più così interessante. Quindi, quando la gente dice di volerne di più, bene, voglio che ne vogliano di più. È questo il mistero di questo tipo di assassino sadico.

Black Phone: Scott Derrickson sulla possibilità di vedere un film in cui si approfondisce il cattivo

black phone recensione

Black Phone:Blumhouse Productions, Crooked Highway, Universal Pictures

In Black Phone, Finney Shaw, un timido ma intelligente ragazzo di 13 anni, viene rapito da un sadico assassino che lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato dove le urla servono a poco. Quando un telefono disconnesso inizia a squillare sul muro, Finney scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell’assassino. E sono decisi a fare in modo che ciò che è successo a loro non accada a Finney.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *