Blue Beetle: la scena della trasformazione è descritta come “David Cronenberg per bambini”
Il regista di Blue Beetle, Ángel Manuel Soto, spiega come rendere divertente la trasformazione di Jaime rendendo omaggio alle sue ispirazioni
Ángel Manuel Soto, il regista dell’imminente film della DC Blue Beetle, ha discusso del suo obiettivo di realizzare un divertente film di supereroi, onorando anche i registi sulle cui spalle si trova ora.
In un’intervista con Variety, Soto ha parlato di Blue Beetle, dell’importanza della rappresentazione e delle difficoltà nel promuovere il film durante uno sciopero combinato di scrittori e attori. Il regista, originario di Porto Rico, è stato incaricato di guidare il primo film della Warner Bros. che presenta un supereroe latino. Segue Jaime Reyes (Xolo Maridueña) mentre torna nella sua città natale di El Paso, in Texas, per trovare la sua famiglia che lotta per sbarcare il lunario. Lì, diventa il terzo erede del mantello del Blue Beetle, ottenendo i suoi poteri da uno scarabeo d’oro dell’antico Egitto.
La trasformazione di Jaime consiste nell’essere avvolto da un esoscheletro nero e blu che gli conferisce i suoi poteri. Discutendo della trasformazione, Soto ha detto che voleva che “l’energia fosse divertente ma raccontasse anche la storia dei film che mi hanno fatto amare la cinematografia”. Si è chiesto: “Come possiamo fare [David] Cronenberg per i bambini?”
David Cronenberg è un regista canadese, venerato per il suo lavoro in La Mosca, con il sempre amato Jeff Goldblum. Cronenberg ha acquisito notorietà per aver unito horror e fantascienza per rappresentare trasformazioni come quella di Goldblum in La Mosca. Il parallelo è abbastanza chiaro tra il classico del 1986 e il film sui supereroi di Soto. Cronenberg, inoltre, non è l’unico regista ad aver ricevuto un omaggio in Blue Beetle. Il film utilizza riferimenti nostalgici a un franchise come Indiana Jones per creare una nuova narrativa su un eroe che non vuole i suoi poteri.
Blue Beetle si prepara per il rilascio tra le sfide
Blue Beetle sarà il primo film DC sotto la guida di James Gunn e Peter Safran. Inoltre, Jaime Reyes è il primo personaggio principale latino in un film DC, quindi la pressione per il suo successo è enorme. L’omonimo protagonista è interpretato da Xolo Maridueña, a cui si uniscono George Lopez, Susan Sarandon, Damián Alcázar e Bruna Marquezine. Nonostante le sue grandi aspettative, la promozione del film è stata impegnativa a causa degli scioperi WGA/SAG-AFTRA in corso, che impediscono ad attori e sceneggiatori di lavorare o pubblicizzare nuovi progetti. Soto è là fuori, da solo, a promuovere il film, ma comprende l’importanza degli scioperi.
“Vogliamo che il film abbia successo, ma voglio anche che i miei attori e scrittori siano trattati come dovrebbero”, ha detto Soto. “Se ciò accadrà, avremo più storie come questa. Le cose che spesso sono ritenute impossibili non lo sono”.