Caleidoscopio: la storia vera che ha ispirato la serie Netflix interattiva

Caleidoscopio, la nuova serie Netflix con un approccio narrativo non lineare è liberamente ispirata a una storia vera

La nuova miniserie Netflix Caleidoscopio sta suscitando grande interesse e curiosità e, al momento in cui scriviamo, occupa il secondo posto degli show più visti in Italia dopo la seconda stagione di Ginny & Georgia. Merito di una storia avvincente e ricca di colpi di scena, di un approccio interattivo (sono gli spettatori a scegliere l’ordine in cui vedere gli episodi, con esiti diversi) e del fatto che sia ispirata a eventi realmente accaduti. Caleidoscopio segue le vicende di un gruppo di ladri che tentano un epico colpo apparentemente impossibile da 7 miliardi di dollari. Nei panni del leader della banda c’è Leo Pap, interpretato da Giancarlo Esposito. Fanno parte del cast anche Paz Vega, Rufus Seawell, Tati Gabrielle, Peter Mark Kendall, Rosaline Elbay, Jai Courtney, Niousha Noor, Jordan Mendoza, Soojeong Son e Hemky Madera. Ma qual è la vera storia che ha ispirato Caleidoscopio.

Caleidoscopio 1

Caleidoscopio. Nano Chameleon, Automatik Entertainment, Scott Free Productions

La storia vera che ha ispirato Caleidoscopio

Caleidoscopio ha conquistato gli spettatori con il suo format unico, che permette di raccontare (e di fruire) la storia in maniera non lineare, incoraggiando chi guarda a vedere gli episodi seguendo vari ordini possibili. Spaziando in una linea temporale che va da 24 anni prima del colpo a 6 mesi dopo, la serie permette a chi guarda di ricostruire i pezzi del mistero mentre la storia procede. Viene da domandarsi in che modo il creatore Eric Garcia abbia avuto l’ispirazione per lo show e, come accennato poco sopra, la storia prende liberamente spunto da eventi realmente accaduti. La storia vera in questione, come riporta People, risale al 2012, durante l’uragano Sandy, che ha causato ingenti danni nella zona dei Caraibi e della costa orientali degli Stati Uniti, provocando 233 vittime. Durante quell’evento catastrofico, a Wall Strett, 70 miliardi di dollari in obbligazioni sono inspiegabilmente spariti. Questo, come ha riferito Eric Garcia, è stato lo spunto che ha ispirato la realizzazione dello show interattivo.

“[Caleidoscopio] si basa liberamente su qualcosa che potrebbe essere successo”, ha raccontato Garcia. “Dopo l’uragano Sandy, 70 miliardi di dollari in obbligazioni sono finiti allagati e perduti. Il mio primo pensiero quando ho letto questa storia è stato ‘Oh, qualcuno se l’è squagliata con 70 miliardi di dollari e ha utilizzato l’uragano Sandy come una copertura perfetta’”. Dunque i personaggi sono di fantasia, così come lo sviluppo della storia, ma lo spunto della sparizione di una grossa somma nel corso di un disastro naturale è reale. Caleidoscopio è disponibile su Netflix, qui il trailer.

Caleidoscopio 2

Caleidoscopio. Nano Chameleon, Automatik Entertainment, Scott Free Productions

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *