Califano: tutto quello che c’è da sapere sul film tv di Rai 1 con Leo Gassman nei panni del cantante italiano

Un film per la tv che ripercorre la vita e la carriera del Califfo, cantautore italiano

Califano è il nuovo film per la tv che la prima rete Rai trasmetterà questa sera in prima tv alle 21:25. Dopo la settimana sanremese conclusasi ieri sera con la serata finale, la domenica è tutta dedicata ad un biopic su uno dei cantanti italiani più complessi che ha regalato alla musica italiana dei struggenti capolavori. La figura di Franco Califano – scomparso nel 2013 – è stata protagonista della musica della Dolce Vita degli anni ’80 con canzoni tra le quali “Tutto il resto è noia” e “Minuetto” scritta per la straordinaria Mia Martini.

Il film è anche ispirato al libro Senza manette scritto proprio da Franco Califano e Pierluigi Diaco.  A dare il volto al cantante sarà Leo Gassman al suo debutto come attore. Al suo fianco altri nomi come Celeste Savino nei panni di Rita De Tommaso sua prima moglie, poi Giampiero De Concilio come  Antonello Mazzeo, Valeria Bono come Ornella Vanoni, Andrea Ceravolo è Gianni Minà, Angelica Cinquantini è Mita Medici e Jacopo Dragonetti è Edoardo Vianello. Scopriamo qualche anticipazione in più su Califano film tv diretto da Alessandro Angelini. 

Califano-2

Califano, Greenboo Production, Rai Fiction.

Califano: l’intensa storia di uno degli interpreti più tormentati della musica italiana

Il racconto inizia a Roma nel 1984 presso il Teatro Parioli dove il Califfo è atteso dai suoi spettatori; qualche minuto più tardi però il cantante verrà arrestato e portato via. Attraverso un flashback si torna nel 1961 sempre a Roma con un giovane Franco di appena 22 anni con la sua passione per le poesie, cresciuto con la madre e il fratello e senza padre. Qui conosce Antonello Mazzeo, suo grande amico e Rita, il suo primo amore e la sua unica moglie da cui avrà una figlia. Questa quotidianità però non sembra per lui così nel 1963 si trasferisce a Milano.

Qui è ospite di Edoardo Vianello, scrive canzoni e conosce figure importanti come Gianni Minà e Ornella Vanoni.Ma con l’arrivo del successo inizia anche l’uso e abuso di cocaina che nel 1968 lo porterà in una clinica per la disintossicazione. Da questo momento buio si rialzerà scrivendo altri capolavori della musica italiana e nella sua vita entra un nuovo amore quello con Mita Medici. Il tormento interiore però non lo ha ancora lasciato e ricade di nuovo nella spirale della droga. La sua forza di rinascita e di rimettersi in gioco però lo spingeranno sempre a rialzarsi. Da non perdere questa sera alle 21:25 Califano su Rai 1. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *