Cannes 2021: probabile slittamento a luglio per il Festival

La notizia sembra essere ormai ufficiale

La decisione dovrebbe arrivare entro la fine di questo mese, ma da quanto si apprende da più fonti c’è già una previsione piuttosto probabile per le date di svolgimento. La decisione verte sulla possibilità di mantenere le date di maggio o posticipare alla prossima estate. Su Variety si legge infatti che il Festival di Cannes 2021 si svolgerà probabilmente nei giorni fra il 5 e il 25 luglio prossimi. Sembra quindi sfumare la possibilità che l’edizione 2021 si svolga a giugno; questo perché a fine giugno è già fissato un altro evento molto importante, Cannes Lions. Il mercato pubblicitario annuale in questione quest’anno è di fatto improrogabile; l’anno scorso a causa della pandemia l’evento era stato spostato da giugno ad ottobre. Circostanza che quest’anno non si verificherà: Cannel Lions si svolgerà dal 21 al 25 giugno prossimi.

Il Festival di Cannes 2021 verso uno spostamento a luglio

Anche alla luce di ciò appare quindi plausibile che gli organizzatori del Festival faranno in modo che Cannes 2021 sia pronto a partire per l’inizio di luglio. Fonti interne all’organizzazione sostengono inoltre che per mettere in piedi il Festival dal punto di vista pratico potrebbero bastare pochi giorni, tutt’al più una settimana di lavoro. Anche il sindacato degli hotel di Cannes ha già avuto notizia che l’edizione di quest’anno del Festival si svolgerà probabilmente nel mese di luglio. Il proprietario di un hotel nei pressi del Palais des Festival ha inoltre confermato che la data di inizio della kermesse cinematografica potrebbe essere fissata per il 5 di luglio.

In un anno normale lo svolgimento del Festival a luglio avrebbe sollevato diverse proteste nel mondo degli albergatori. Quello fra luglio e agosto è infatti un periodo di alta stagione, in cui le strutture ricettive sono piene. Ovviamente, però, l’anno appena cominciato sconta le pene di un 2020 difficilissimo anche per il settore alberghiero. Molti hotel della Croisette sono stati chiusi per mesi e le manifestazioni culturali consuete non si sono svolte. In un’intervista rilasciata a Les Inrocks, il direttore Thierry Fremaux ha poi manifestato l’intenzione di anticipare di un giorno l’inizio di Cannes 2021 a luglio e posticipare di altrettanto la chiusura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *