Cannes 2022: manifestante in topless fa invasione sul red carpet [FOTO E VIDEO]

Sul red carpet la protesta di una manifestante contro le violenze sessuali alle donne ucraine

A Cannes 2022, poco prima della premiere del film di George Miller Three Thousand Years of Longing, una donna ha fatto invasione sul red carpet e ha manifestato in topless con la bandiera dell’Ucraina dipinta sul petto. Come riferisce il Daily Mail, l’episodio – avvenuto il quarto giorno della prestigiosa kermesse sulla Croisette – ha suscitato non poco clamore e su Twitter i commenti non si sono fatti attendere. La donna, non ancora identificata, si è strappata di dosso i vestiti durante la sfilata di star sul red carpet e ha rivelato un chiaro messaggio scritto sul petto sui colori della bandiera ucraina: “Stop Raping Us”. Sul corpo della donna c’erano anche segni di pittura rossa, a simboleggiare – attraverso il colore del sangue – lo strazio delle donne vittime di violenze sessuali in Ucraina. Ancora prima che la security sul posto avesse tempo di intervenire, sui social l’episodio è stato documentato a dovere.

Sul red carpet la protesta di una manifestante contro le violenze sessuali alle donne ucraine – Cannes 2022

La guerra in Ucraina è stata al centro del Festival di Cannes 2022 a partire dall’intervento del Presidente Volodymyr Zelens’kyj nel corso della cerimonia di apertura. La manifestante che ha fatto irruzione sul red carpet ha voluto portare all’attenzione pubblica la grave questione delle violenze sessuali di cui le donne ucraine sono vittime dall’inizio della guerra. Come riporta il Daily Mail, dall’inizio del conflitto lo scorso febbraio le forze armate russe sono state ripetutamente accusate di utilizzare le violenze sessuali come vera e propria arma contro i civili.

La donna è stata rapidamente circondata, coperta con un cappotto e successivamente trascinata via dalla sicurezza, ma le immagini stanno facendo il giro dei social. Kyle Buchanan del The New York Times ha scritto su Twitter: “Sul red carpet di Cannes 2022 per la premiere del nuovo film di George Miller, la donna che stava di fronte a me si è tolta tutti i vestiti (aveva il corpo coperto di pittura) e si è inginocchiata urlando di fronte ai fotografi. La sicurezza è accorsa, l’ha coperta con un capotto e mi ha impedito di riprendere”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *