Festival di Cannes 2023: la Palma d’Oro va a Anatomy of a Fall, Italia a mani vuote – I premi ufficiali

Va a Justine Triet per il suo Anatomy of a Fall la Palma d'Oro a Cannes 2023, Grand Prix della Giuria a The Zone of Interest di Jonathan Glazer

Va ad Anatomy of a Fall (titolo originale Anatomie d’une Chute) della regista francese Justine Triet la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023. Con l’assegnazione dei premi ufficiali cala il sipario sulla 76ª edizione del Festival di Cannes, che ha avuto come presidente di Giuria il regista Ruben Östlund, affiancato da Julia Docournau, Atiq Rahimi, Paul Dano, Brie Larson, Rungano Nyoni, Denis Ménochet e Maryam Touzani. L’Italia, in gara con Rapito di Marco Bellocchio e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, torna a casa a mani vuote nonostante l’ottima accoglienza riservata a entrambi i titoli.

cannes 2023

Les Films Pelléas

I premi ufficiali assegnati dalla Giuria al Festival di Cannes 2023

Anatomy of a Fall, il film premiato al Festival di Cannes 2023 con la Palma d’Oro, è un giallo giudiziario che racconta la storia di una madre di famiglia che deve difendersi dall’accusa di avere ucciso il marito. Si tratta di un thriller che va a fondo nei segreti di una famiglia con al centro la figura di Sandra (interpretata dall’attrice Sandra Huller), indagata a tutto tondo con un’analisi che dà vita a un ritratto femminile insolito e sfaccettato. Sandra vive col marito Samuel e il figlio Daniel in uno chalet sulle Alpi francesi. Samuel muore in circostanze misteriose e le indagini portano Sandra in cima alla lista dei sospettati, mentre i dettagli della relazione tra i due emergono in una vicenda torbida e intrigante. La Palma d’Oro è stata assegnata a Justine Triet da Jane Fonda.

Va invece a The Zone of Interest del regista inglese Jonathan Glazer il Grand Prix della Giuria di Cannes 2023. Tratto dal racconto di Martin Amis, il film racconta la storia del campo di sterminio di Auschwitz dal punto di vista del suo direttore. Miglior regia a Tran Anh Hung, regista vietnamita naturalizzato francese, per il suo La passion de Dodin Bouffant. Di seguito il resoconto di tutti i vincitori dei premi ufficiali.

PALMA D’ORO
Anatomy of a Fall, Justine Triet

GRAND PRIX DELLA GIURIA
The Zone of Interest, Jonathan Glazer

MIGLIOR REGIA
La passion de Dodin Bouffant, Tran Anh Hung

PREMIO DELLA GIURIA
Fallen Leaves, Aki Kaurismaki

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Kōji Yakusho, Perfect Days

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Merve Dizdar, About Dry Grasses

MIGLIOR SCENEGGIATURA
Sakamoto Yûji, Monster

CAMERA D’OR
Inside the Yellow Cocoon Shell, Thien An Pham

PALMA D’ORO CORTOMETRAGGI
27, Flora Anna Buda

MENZIONE SPECIALE CORTOMETRAGGI
Far, Gunnur Martinsdottir Schlüter

GOLDEN EYE MIGLIOR DOCUMENTARIO
All That Breathes, Shaunak Sen

QUEER PALM
Monster

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *