Addio a Catherine Spaak: il mondo del cinema piange la diva de Il sorpasso

Morta a 77 anni Catherine Spaak, stella del cinema italiano negli anni Settanta

È morta domenica 17 aprile a Roma Catherine Spaak (77 anni compiuti da poco), stella del cinema, cantante e conduttrice televisiva che fu una vera e propria diva a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta. A darne l’annuncio è stata la famiglia e subito colleghi e amici hanno voluto rendere omaggio all’attrice belga. Malata da tempo, Catherine Spaak era ricoverata in una clinica della capitale. “Se ne va un’artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l’ha accolta ed amata” ha ricordato Dario Franceschini. “Libera, affascinante, misteriosa, discreta” è il ricordo di Antonella Clerici, mentre Simona Ventura sottolinea il ruolo di musa ispiratrice che Spaak ha avuto per lei, soprattutto per la conduzione di Harem, talk show di Rai Tre di cui l’attrice è stata padrona di casa dal 1988 al 2002.

catherine spaak

Il sorpasso. Fair Film, Incei Film, Sancro Film

Addio a Catherine Spaak, stella del cinema italiano negli anni Settanta

La popolarità di Catherine Spaak in Italia è esplosa a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta, a partire dal film Dolci inganni di Alberto Lattuada. Nel corso della sua lunga carriera cinematografica, Spaak collabora tra gli altri con Luciano Salce (La voglia matta), Dino Risi (Il sorpasso), Nanni Loy (Made in Italy), Mario Monicelli (L’armata Brancaleone), Dario Argento (Il gatto a nove code) e Alberto Sordi (Io e Caterina). La sua ultima apparizione al cinema risale al 2019 nel film La vacanza di Enrico Iannaccone. Lungo anche l’elenco dei ruoli sul piccolo schermo il cui ultimo in ordine di tempo è nell’ottava stagione di Un medico in famiglia.

catherine spaak

Il gatto a nove code. Seda Spettacoli, Terra Filmkunst, Labrador Film

Diva talentuosa e sensuale, Catherine Spaak non mancava di suscitare attenzione anche per la sua vita privata. Quattro matrimoni, il primo dei quali giovanissima con Fabrizio Capucci da cui ha la primogenita Sabrina. Dal matrimonio con Johnny Dorelli nasce il suo secondo figlio Gabriele. Sposa nel 1993 l’architetto Daniele Rey e nel 2013 Vladimiro Tuselli. Nel 2020 Spaak rende noti i suoi problemi di salute rivelando di aver avuto un’emorragia cerebrale cui sono seguiti attacchi epilettici causati dal tessuto cicatriziale. “Un’emorragia non fa piacere a nessuno” aveva dichiarato all’epoca, “ma oggi sono qui con il sorriso, con la capacità di ragionare e di parlare, ma anche di ribellarmi. Non ho perso la mia grinta e il mio coraggio. Dico a tutti che si va avanti”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *