Chi è Alessandro Siani? Vita e carriera del comico, attore e regista

Alessandro Siani: la storia e la carriera del comico e attore

All’anagrafe si chiama Alessandro Esposito, ma da tutti è ricordato come Alessandro Siani ed è un comico innanzitutto, ma anche un attore, regista, cabarettista, sceneggiatore e chi più ne ha più ne metta. Nato il 17 settembre del 1975 è in questo periodo al cinema con il suo film fantasy di Natale, insieme a Christian De Sica, dal titolo Chi ha incastrato Babbo Natale?. Prima di questo però Siani è stato protagonista di altri film – sia diretti da lui che no – e ha calcato i palchi di tutta Italia con i suoi spettacoli comici. Scopriamo la sua storia.

Vita e carriera di Alessandro Esposito, in arte Siani

alessandro siani

01 distribution

La scelta di usare Siani come cognome è un omaggio al giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre del 1985. Alessandro ha iniziato la sua carriera nel laboratorio Tunnel Cabaret, uno storico locale di Napoli. Nel 1995 vince il Prmeio Charlot come miglior cabarettista dell’anno. Ha fatto il suo esordio in televisione alla fine degli anni Novanta, presenziando nella trasmissione napoletana Telegaribaldi, insieme a Francesco Albanese e Peppe Laurato. È qui che è nato il personaggio del cafone Tatore, che rappresenta la parte più bassa di Napoli. Nel 2002 è apparso in Telecapri presentando il Maradona Show.

Grazie al suo spettacolo Fiesta, Alessandro diventa uno dei comici più in voga dei primi anni 2000. Da lì il grande successo che lo porta a essere conosciuto anche in tutta Italia. I suoi spettacoli si trasformano ben presto in film al cinema, come Ti lascio perché ti amo troppo. Il suo primo incontro con Christian De Sica arriva nel 2005, quando recita in Natale a New York. Tra gli altri film in cui recita, ricordiamo Natale in crociera, La peggior settimana della mia vita, Il principe abusivo, Si accettano miracoli, Mister felicità, Il giorno più bello della mia vita e ora Chi ha incastrato Babbo Natale. Di questi ultimi ne è anche il protagonista.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *