Chi è Giacomo Giorgio, l’attore che interpreta Federico Lentini in Doc 3

Da Mare Fuori alla terza stagione di Doc passando per il cinema: la carriera e la vita privata di Giacomo Giorgio

La prima puntata della terza stagione di Doc – Nelle tue mani ha debuttato con i primi due episodi in prima serata su Rai Uno giovedì 11 gennaio. Oltre a Luca Argentero, Sara Lazzari, Matilde Gioli e tutti i volti noti della fiction Rai, quest’anno sono tre le new entry che hanno indossato il camice del Policlinico Ambrosiano. Tra questi c’è Giacomo Giorgio, nuova stella del panorama televisivo italiano e che in molti conosceranno già per aver fatto parte del cast di serie popolarissime come Mare Fuori e Noi siamo leggenda. In Doc 3 l’attore, napoletano classe 1988, veste i panni dello specializzando Federico Lentini, un giovane medico piuttosto svogliato, di ottima famiglia e abituato a fare la bella vita. Federico si è iscritto a Medicina per rilevare la clinica del padre, un rinomato oculista, ma questi gli ha imposto un periodo di praticantato in ospedale come condizione. Avremo modo di conoscere meglio Federico nel corso delle puntate, ma scopriamo qui di seguito qualcosa di più sulla carriera e la vita privata dell’attore che lo interpreta.

giacomo giorgio

Rai Fiction, Lux Vide

La carriera e la vita privata di Giacomo Giorgio, Federico Lentini in Doc 3

giacomo giorgio

Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited in collaborazione con Rai Fiction e ITV Studios

La passione di Giacomo Giorgio per la recitazione risale a quando è piccolissimo. A soli 6 anni interpreta il ruolo di Pulcinella in una recita scolastica ed è da quel momento che si innamora del mestiere di attore. Nel 2009, appena undicenne, si trasferisce a Milano per studiare il metodo Stanislavskij e inizia a recitare in diverse compagnie teatrali. Prosegue gli studi a Roma, dove si trasferisce a 17 anni, e dopo un piccolo ruolo in Non c’è campo di Federico Moccia (2017), esordisce sul grande schermo nel 2018 in The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, per la regia di Rupert Everett, dove recita accanto a Colin Firth. Dopo essere apparso in un episodio della serie I bastardi di Pizzofalcone nel 2017, la carriera televisiva di Giacomo Giorgio prende il volo grazie a Mare Fuori, in cui interpreta Ciro Ricci, ruolo grazie al quale acquisisce notevole popolarità. Nel 2022 è nella serie Sopravvissuti accanto a Lino Guanciale e nel 2023 interpreta Luciano Claps in Per Elisa – Il caso Claps. Parallelamente porta avanti la carriera al cinema lavorando coi Manetti Bros. in Diabolik – Ginko all’attacco!.

Da sempre molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, non ha mai fatto trapelare quasi nulla sul fronte sentimentale. Al momento sembra sia single mentre circa un anno fa avrebbe avuto una breve relazione con una collega, l’attrice Beatrice Vendramin con cui Giacomo Giorgio ha condiviso il set di Noi siamo leggenda (anche se la diretta interessata ha smentito il flirt nel corso di un’intervista ai microfoni di Radio Deejay). Qui il profilo Instagram che conta oltre un milione di follower.

giacomo giorgio

Rai Fiction, Picomedia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *