Christian Bale: 5 volte in cui l’attore si è completamente trasformato per un film

Christian Bale è una delle più grandi star di Hollywood, ma anche uno degli attori più camaleontici, capace di trasformarsi completamente interpretazione dopo interpretazione

Christian Bale è una delle star più venerate di Hollywood ed è senza dubbio uno degli attori camaleontici più talentuosi del cinema; può davvero trasformarsi e incarnare qualsiasi personaggio. Con un’impressionante carriera che dura da 35 anni, la star si distingue per la sua versatilità e le epiche trasformazioni fisiche. Per la sua dedizione e le potenti interpretazioni, l’attore ha ricevuto un Academy Award e due Golden Globe. Apparirà nel thriller The Pale Blue Eye, di produzione Netflix, basato sul romanzo di Louis Bayard con un detective esperto che lavora con un giovane Edgar Allan Poe.

Ecco le 5 trasformazioni fisiche più estreme di Christian Bale:

Bale è ampiamente considerato come uno degli attori fisicamente più dotati della sua generazione e si dedica completamente ai suoi personaggi e ai suoi film una volta impegnato. Ha davvero fatto tutto; la stella ha accumulato chili e perso quantità estreme di peso, si è rasato la testa e le sopracciglia, ha messo su muscoli e a cuasa di questi cambiamenti estremi ha avuto a un’ernia del disco. 

1. The Fighter (2010)

christian bale

Il dramma sportivo biografico del 2010 è incentrato sulle vite del pugile professionista Micky Ward e del fratellastro maggiore Dicky Eklund, mentre il primo tenta di sfuggire all’ombra di Dicky e raggiungere la propria grandezza nel pugilato. Interpretato da Mark Wahlberg e Christian Bale nei panni dei fratelli duellanti, il film è stato ispirato dal documentario del 1995 High on Crack Street: Lost Lives in Lowell. Per prepararsi al ruolo di Dicky Eklund, che ha lottato con una dipendenza, Christian Bale ha dovuto perdere molto peso.

L’attore ha iniziato a correre intensamente perdendo circa venti chili. Ha rivelato che la trasformazione è stata causata principalmente dall’allenamento e non da una dieta. Bale ha anche studiato il modo di parlare di Eklund per perfezionare il distinto accento di Boston del personaggio. Il duro lavoro e la dedizione sono stati ripagati, poiché ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione.

2. Vice (2018)

vice l'uomo nell'ombra recensione

Vice – L’uomo nell’ombra, Gary Sanchez Productions, Plan B Entertainment, Christian Bale

Per interpretare l’ex presidente degli Stati Uniti Dick Cheney, nella commedia di Adam McKay del 2018, Christian Bale è ingrassato notevolmente, riuscendo ad acquistare circa 20 kg. Inoltre si è rasato la testa e si è persino schiarito le sopracciglia. Per guadagnare i chili necessari per il ruolo, secondo quanto riferito ha mangiato molte torte e si è allenato per ingrossare il collo.

Oltre agli sforzi per trasformarsi fisicamente, indossava una protesi per ottenere l’aspetto di Cheney. Vice ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar per il miglior trucco e acconciatura e Bale ha giustamente vinto il Golden Globe come miglior attore in una commedia o musical. The Guardian ha elogiato il ritratto dell’attore, scrivendo che “cattura la blanda magnificenza dell’ex vicepresidente nel divertente film biografico nichilista di Adam McKay”.

3. American Psycho (2000)

trasformazioni fisiche christian bale

Christian Bale ha offerto una performance pazzesca nei panni di uno squilibrato banchiere con un’affinità per l’omicidio e il caos, nel classico cult dell’orrore American Psycho, interpretando brillantemente l’agghiacciante serial killer Patrick Bateman mentre conduce una pericolosa doppia vita. Bale è stata la prima scelta per l’interpretazione del folle yuppie di New York, sia dalla regista del film Mary Harron, che dall’autore Bret Easton Ellis (il cui romanzo è basato sul film).

Bale era anche così impegnato ad incarnare il personaggio che si è anche fatto sistemare i denti per catturare le vere tendenze egoistiche di Bateman e seguiva una dieta altamente restrittiva composta da solo le proteine magre. Discutendo della trasformazione, l’attore ha rivelato a The Guardian: “Con Patrick Bateman, la sua fisicità è molto più importante che con la maggior parte dei personaggi. Si occupa totalmente di superficialità ed è incredibilmente narcisista”.

4. L’Uomo Senza Sonno – The Machinist (2004)

the machinist christian bale

Innegabilmente la trasformazione fisica più scioccante di Christian Bale (e probabilmente una delle più intense di tutti i tempi del cinema) è stata per il suo ruolo nel thriller psicologico del 2004, The Machinist. Nel film, Bale interpreta il personaggio principale (e inquietante) mentre lotta con le delusioni, il senso di colpa e la paranoia per non aver dormito per un anno.

L’attore ha seguito una dieta strenua per oltre quattro mesi prima delle riprese, con un pasto quotidiano composto da “acqua, una mela e una tazza di caffè al giorno, con occasionali whisky“. Questo regime estremo ha fatto perdere a Bale 30 chili e ha fatto scendere il suo peso a 54 chili; Bale voleva spingersi oltre e raggiungere i 44, ma i cineasti hanno rifiutato a causa di problemi di salute.

Ha anche descritto la trasformazione come calmante mentale e che la sceneggiatura del film lo ha costretto a perdere peso per la parte. The Machinist ha ottenuto il plauso della critica e ha ottenuto buoni risultati al botteghino, con rispetto e ammirazione rivolti all’impegno dell’attore. Variety ha scritto che la “performance ossessionata, aggressiva e infine straziante” di Bale ha dato una “forte ancora“.

5. Batman Begins (2005)

trasformazioni fisiche christian bale

christian bale, Batman Begins

Per il suo amato ruolo di iconico vigilante mascherato della DC, Christian Bale ha dovuto letteralmente passare da un estremo all’altro; ha dovuto recuperare il peso perso per The Machinist in sei settimane per essere pronto per il suo provino per Batman Begins. Per fare ciò l’attore ha assunto un personal trainer per aiutarlo a guadagnare 45 kg di muscoli in quel breve periodo di tempo, raggiungendo la massa attraverso il sollevamento pesi e abbuffandosi di gelato e pizza. Dopo aver adottato una dieta estrema per The Machinist, Bale ha abbracciato completamente il recupero del peso, rivelando: “Ho esagerato perché mi stavo divertendo a rimpinzarmi. Mangiavo cinque pasti al giorno”.

Dopo aver realizzato di aver superato il peso desiderato del personaggio, Bale ha perso i 30 chili in più che aveva messo su. Oltre alla sua trasformazione fisica, l’attore si è allenato in Wing Chun Kung Fu e il metodo di combattimento Keysi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *