Christopher Nolan ricorda Heath Ledger in un toccante tributo ritirando il suo primo Golden Globe

"L'unica volta che sono stato su questo palco è stata per ritirare uno di questi premi a nome del nostro caro amico Heath Ledger" [VIDEO]

Christopher Nolan è stato uno dei protagonisti della cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2024 con il suo Oppenheimer, che ha ottenuto cinque premi: Miglior film drammatico, Miglior regia, Miglior attore protagonista a Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr. e Miglior colonna sonora a Ludwig Goranssön. Nolan ha vinto il primo Golden Globe della sua carriera dopo sei nomination, ma non è stata la prima volta che il regista è salito sul quel palco per ritirare un premio. La prima volta che Nolan ha pronunciato un discorso di ringraziamento alla cerimonia dei Golden Globe lo ha fatto ritirando un premio per Heath Ledger, interprete del Joker nel suo Il cavaliere oscuro. Ritirando il suo primo Golden Globe, Christopher Nolan ha reso un toccante tributo all’attore scomparso nel 2008 e ha accettato il premio a nome di tutte le persone che hanno lavorato ad Oppenheimer.

il cavaliere oscuro heath ledger christopher nolan

Warner Bros. Pictures, DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy Films

Il discorso di Christopher Nolan alla cerimonia di premiazione dei Golden Globe

Il cavaliere oscuro è uscito al cinema cinque mesi dopo la tragica scomparsa di Heath Ledger. Nel 2009 Christopher Nolan è salito sul palco dei Golden Globe per ritirare il premio postumo tributato all’attore per la sua memorabile interpretazione di Joker. Quattordici anni dopo, ritirando il suo premio per la Miglior regia, il regista britannico ha ricordato Ledger come amico e come interprete straordinario e mai dimenticato. «Grazie. L’unica volta che sono stato su questo palco è stata per ritirare uno di questi premi a nome del nostro caro amico Heath Ledger ed è stato difficile e impegnativo per me. Nel mezzo del discorso ho alzato lo sguardo e ho incontrato quello di Robert Downey Jr., che mi ha guardato con affetto e supporto, proprio come sta facendo ora».

christopher nolan

Atlas Entertainment, Syncopy, Universal Pictures

Nolan ha continuato, composto nella sua evidente commozione, estendendo la sua personale vittoria come miglior regista a tutto il cast e la crew che ha lavorato a Oppenheimer. «Credevo sarebbe stato più semplice ritirare questo premio per me, ma mentre mi trovo qui realizzo che posso accettarlo solo a nome delle persone che hanno lavorato con me. Come registi riuniamo le persone e proviamo a far emergere il meglio di loro stessi. Come Robert [Downey Jr.], Cillian [Murphy], il mio complice da vent’anni, Matt [Damon], Florence [Pugh] ed Emily [Blunt], senza dimenticare lo straordinario lavoro di tutta la crew».

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Golden Globes (@goldenglobes)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *