Torna il Cinema in piazza 2022, da Kiyoshi Kurosawa a Wes Anderson: grandi ospiti e proiezioni

Dal 3 giugno al 31 luglio torna la rassegna cinematografica gratuita a Trastevere, Cervelletta e Monte Ciocci

Torna a Roma, dal 3 giugno al 31 luglio 2022, “Il Cinema In Piazza“, l’evento a ingresso gratuito che si tiene ogni estate diffuso tra centro e periferia organizzato dall’Associazione Piccolo America. L’ottava edizione della rassegna cinematografica tornerà a riappropriarsi pienamente degli spazi di Piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

Ricchissima la programmazione, che oltre al cinema, si apre ad altre arti e discipline, dal teatro alla musica allo sport, per incontrare un pubblico sempre più vario. 104 le proiezioni, per un’edizione che cresce in termini di Paesi rappresentati (dagli Stati Uniti al Giappone, dalle Filippine al Cile, passando per Europa e Giappone) e di ospiti, sempre più numerosi, da tutto il mondo. Valerio Carocci, Presidente del Piccolo America, spiega:

Sul palco, anzi sui palchi, saliranno nomi del calibro di Wes Anderson, David Mamet, Paweł Pawlikowski, Kiyoshi Kurosawa, Lav Diaz, Fanny Ardant, Volker Schlöndorff, Ladj Ly, Jan Komasa, Wolfgang Becker, Iram Haq, Michael Radford, Cristian Mungiu, Mathieu Kassovitz. Una presenza, la loro, che è il segnale di un rinnovato bisogno da parte degli autori di un contatto diretto con gli spettatori, dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Siamo sicuri che il pubblico del Cinema in Piazza ricambierà la loro generosità con tutto il calore, l’affetto e la passione di cui si è dimostrato capace. Aiutato anche da un’altra novità di quest’anno: l’accesso alle tre arene torna a essere libero, senza obbligo di prenotazione, per un’estate di nuovo pienamente inclusiva e condivisa.

Torna il Cinema in piazza 2022: programmazione e ospiti

Cinema in piazza 2022

Moonrise Kingdom (2012) Indian Paintbrush – American Empirical Pictures (more)

Insieme agli ospiti internazionali, tanti anche gli amici italiani, vecchi e nuovi, che animeranno “Il Cinema in Piazza“: Pietro Castellitto, Valerio Lundini, Carlo Verdone, Francesca Archibugi, Serena Dandini, Stefania Sandrelli, Bebe Vio, Martin Castrogiovanni, Dori Ghezzi, Luca Marinelli, Francesca Serafini, Giordano Meacci, Valentina Bellè, Anna Pavignano e molti altri. A inaugurare la manifestazione, venerdì 3 giugno a Piazza san Cosimato, la proiezione di I predatori, il premiatissimo debutto dietro alla macchina da presa di Pietro Castellitto (migliore sceneggiatura alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti, David di Donatello per il migliore regista esordiente).

Alla presenza dell’autore e del conduttore, autore e comico Valerio Lundini, di nuovo insieme dopo l’intervista – già di culto – realizzata per il programma satirico “Una pezza di Lundini”. Un incontro ad alto tasso di ironia, con due tra i talenti più sulfurei e irriverenti del panorama italiano. Mentre mercoledì 6 luglio, a tre anni dalla retrospettiva che proprio il Cinema in Piazza gli aveva dedicato nel 2019, Wes Anderson presenterà “Moonrise Kingdom”, nel decennale dell’uscita in sala. Il programma completo su: www.ilcinemainpiazza.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *