Dante: il trailer del nuovo film di Pupi Avati
Sergio Castellitto e Alessandro Sperduti interpretano rispettivamente Giovanni Boccaccio e Dante Alighieri
01 Distribution ha rilasciato online il trailer ufficiale di Dante, nuovo film diretto da Pupi Avati, con protagonisti Sergio Castellitto e Alessandro Sperduti. La pellicola è tratta da Il Trattatello in laude di Dante, prima biografia su Dante Alighieri, scritta da Giovanni Boccaccio. Dante morì nel 1321 a Ravenna, lontano dalla sua Firenze. Quasi trent’anni dopo, nel 1350, Giovanni Boccaccio riceve l’incarico di viaggiare fino a Ravenna per condurre nelle mani di suor Beatrice, figlia di Dante, 10 fiorini d’oro a nome dei capitani delle compagnie di Orsanmichele. Boccaccio incontrerà le persone che hanno interagito con il Sommo poeta, del quale vedremo reminiscenze di vita. Il film arriverà prossimamente al cinema. Di seguito il trailer ufficiale di Dante.
Dante: il trailer del film diretto da Pupi Avati
Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.
Il cast vede Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber e con Morena Gentile, Gianni Cavina, Carlotta Gamba, Erica Blanc, Leopoldo Mastelloni, Paolo Graziosi, Mariano Rigillo, Giulio Pizzirani, Romano Reggiani, Ludovica Pedetta, Milena Vukotic, Valeria D’Obici ed Eliana Miglio. La produzione è curata da Duea Film e Rai Cinema, con il supporto dell’Emilia-Romagna Film Commission.