David di Donatello 2023, tutto quello che c’è da sapere sulla diretta: nomination, ospiti e premi speciali
Quando e dove vedere la cerimonia di premiazione, quali sono i premi assegnati e quali gli ospiti presenti nel corso della serata più importante del cinema italiano
L’appuntamento con la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023 si terrà in prima serata, su Rai Uno mercoledì 10 maggio alle 21:30. Trasmessa dagli studi Cinecittà@Lumina di Roma, la cerimonia sarà condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, con la regia affidata a Maurizio Pagnussat, e sarà disponibile in streaming sulla piattaforma RaiPlay. Tra gli ospiti della serata l’attore e regista statunitense Matt Dillon, che sarà al prossimo Festival di Cannes tra i protagonisti di Asteroid City di Wes Anderson e i cantanti Matteo Bocelli e Noemi. Durante quello che rappresenta, sin dagli anni Cinquanta, uno degli eventi più importanti del cinema italiano verranno assegnati venticinque premi David di Donatello e i David Speciali. Questi i numeri della 68ª edizione dei premi: sono 141 i lungometraggi italiani iscritti ai David di Donatello 2023, di cui 20 diretti da donne. 48 le opere prime, 132 i documentari e 444 i cortometraggi in concorso.
I premi della 68ª edizione – David di Donatello 2023
La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2022 nelle sale cinematografiche italiane e 1 Premio David per il cinema internazionale.
- Nel corso della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023 saranno assegnati 20 Premi David per il cinema italiano, attribuiti nelle varie categorie tra cui Miglior film, regia, attore e attrice protagonista e non protagonista, fotografia, scenografia, trucco e così via. Tra i lungometraggi candidati in cinquina domina Esterno Notte con 18 nomination, seguito da La Stranezza e Le Otto Montagne a pari merito con 14. Potete trovare qui l’elenco completo delle nomination.
- 1 Premio Cecilia Mangini per il miglior documentario di lungometraggio
- 1 Premio David per il miglior film internazionale assegnato a una delle opere straniere distribuite in Italia
- Nel corso della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023 sarà assegnato 1 Premio David Giovani destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni (assegnato da una Giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado)
- 1 Premio David di Donatello per il Miglior cortometraggio assegnato a Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella
- 1 David dello Spettatore assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2022 che ha totalizzato (entro febbraio 2023) il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche. Il premio andrà a Il grande giorno, diretto da Massimo Venier, con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Nel corso della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023 saranno assegnati anche i David Speciali e il Premio alla Carriera. Designati da Presidenza e Consiglio direttivo, vengono attribuiti a personalità importanti del mondo del cinema. I David Speciali 2023 saranno assegnati a Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina, il Premio alla Carriera a Marina Cicogna, che ha prodotto alcuni tra i film più importanti nella storia del cinema italiano e internazionale. Isabella Rossellini è una delle attrici italiane più note e apprezzate al mondo ed Enrico Vanzina è tra gli autori più amati e popolari in Italia, soprattutto per i suoi lavori realizzati in coppia col compianto fratello Carlo. Potete trovare ulteriori informazioni sui canali social e sul sito dei David di Donatello.