David Prowse: morto a 85 anni il Darth Vader di Star Wars

L'attore ha recitato nei primi tre film della saga

È morto a 85 anni David Prowse, l’attore che nella prima trilogia di Star Wars interpretava Darth Vader. L’agente dell’attore ha comunicato la notizia via social e l’ha poi confermata anche a Hollywood Reporter. Nato a Bristol, in Inghilterra, Prowse ha lavorato per anni come personal trainer e come bodybuilder e ha partecipato in totale a una ventina di film. La sua parte più leggendaria resta comunque senza alcun dubbio quella di Darth Vader. Prowse ottenne il ruolo per la sua statura decisamente imponente; l’attore infatti era alto quasi due metri.

È morto dopo una breve malattia David Prowse, leggendario interprete di Darth Vader in Star Wars

È stato lo stesso David Prowse a raccontare di come il creatore di Star Wars George Lucas lo abbia scelto all’epoca proprio per questa caratteristica fisica. Lucas notò Prowse in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, dove aveva una piccola parte e gli chiese di sostenere un provino per il ruolo di Darth Vader o di Chewbecca. Prowse raccontò anni fa a BBC News di aver scelto Darth Vader perché alla fine “i cattivi sono quelli che si ricordano”.

David Prowse ha interpretato Darth Vader nei primi tre capitoli della saga di Star Wars, usciti tra il 1977 e il 1983. In nessuno dei film della trilogia, però, lo si vede in volto, ma solo con indosso l’iconico costume nero. Quando George Lucas decise di mostrare il viso di Darth Vader si rivolse a Sebastian Shaw. Nei film di Star Wars non si sente mai nemmeno la voce di David Prowse, per via del suo accento particolarmente marcato. La forte cadenza dell’attore non era ritenuta idonea per la parte di Darth Vader; per questo motivo Prowse è stato sempre doppiato da James Earl Jones.

L’agente di David Prowse, Thomas Bowington ha voluto ricordare l’attore scomparso con un post su Facebook in cui lo saluta scrivendo “Che la forza sia con lui, sempre”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *