Numero record di film diretti dalle donne nel 2020

Dagli studi della San Diego State University arrivano dati confortanti sulla parità di genere

Il 2020 verrà senza dubbio ricordato come l’annus horribilis dell’intera umanità. L’emergenza sanitaria da Covid-19, l’incendio in Australia e le tensioni politiche internazionali sono solo alcuni dei temi che hanno monopolizzato l’attenzione pubblica. Perché allora non cercare di concentrarsi su ciò che di positivo ha lasciato questa complicata annata? Stando ad uno studio del Center for the Study of Women in Television and Film dell’Università statale di San Diego è stato registrato un nuovo record per quanto riguarda le donne che hanno diretto film importanti nel 2020.

Stando ai dati il 16% dei registi che hanno diretto i 100 film dal maggiore incasso del 2020 sono infatti donne. A prima vista si può pensare che il dato non sia così importante, per capirne l’importanza si devono analizzare più a fondo le informazioni. L’aumento rispetto al 2019 è stato infatti del 12%, un dato confortante per la parità di genere. La speranza è che nel 2021 queste statistiche migliorino sempre di più.

Il 2020 ha visto un numero record di film diretti da donne

Per la prima volta lo studio ha monitorato anche l’occupazione femminile nei film inclusi nella “Top 20 Chart Watched at Home del Digital Entertainment Group” da marzo a dicembre 2020. Le donne hanno rappresentato il 19% di tutti i registi, scrittori, produttori esecutivi, produttori, editori e direttori della fotografia che hanno lavorato alle pellicole; un numero leggermente inferiore al 21% ottenuto sui film di maggior incasso. La direttrice del centro, la Dottoressa Martha Lauzen, ha dichiarato:

La buona notizia è che ora abbiamo visto due anni consecutivi di crescita per le donne che si occupano della regia. Questo rompe gli schemi di un modello storico recente in cui i numeri crescono un anno e diminuiscono quello successivo. La cattiva notizia è che l’80% dei migliori film non ha ancora una donna al timone.

L’analisi ha approfondito anche qual è il ruolo delle donne dietro le quinte delle maggiori produzioni. Nei 100 film con il maggior incasso il 28% dei produttori e il 21% dei produttori esecutivi è donna. Inoltre la ricerca ha scoperto che nei film diretti da registi donna è più alta la probabilità che vengano assunte donne per ricoprire i ruoli più importanti (es. editori, produttori, scrittori).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *