Dune, Denis Villeneuve: “Le visioni di Paul sono ispirate da un mio bad trip con la droga”

Il regista ha spiegato come una torta alla banana infusa di droga abbia ispirato le visioni di Paul alimentate dalla Spezia

Il regista di DuneDenis Villeneuve, ha rivelato che le visioni di Paul alimentate dalla Spezia, sono state ispirate da un suo bad trip con la droga all’inizio della produzione. Come sappiamo, l’epico film segue il viaggio del giovane Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet, mentre la sua famiglia si trasferisce sul pianeta deserto di Arrakis. Quest’ultimo è il pianeta più prezioso della galassia conosciuta, grazie alla sua singolare capacità di produrre l’ambita droga la Spezia (Spice), che può essere utilizzata per prolungare la vita di una persona e risvegliare aree dormienti della mente umana.

Dopo un brutale attacco, Paul riesce a fuggire insieme a sua madre nel deserto del pianeta, ed è esposto alla droga lungo la strada, che gli produce visioni premonitrici di possibili futuri. Una scena in particolare, ricca di allucinazioni piuttosto debilitanti e stordenti sono ispirate proprio da quello che il regista definisce il “peggior bad trip della mia vita, fatto pochi mesi prima che girassimo il film“, ha raccontato alla Directors Guild of America.

Dune, Denis Villeneuve: “Le visioni di Paul sono ispirate da un mio bad trip con la droga”

La verità è che una cosa che mi ha aiutato moltissimo a dirigere Timothée Chalamet, è che mio figlio aveva cucinato una torta di banane pochi mesi prima che girassimo il film, e la torta di banane era molto ‘piccante’ e io ho avuto il peggior bad trip della mia vita. Questa cosa però, mi ha aiutato moltissimo, suona stupido, ma a volte è bello sperimentare le cose da soli. Quel brutto viaggio, per colpa della marijuana, mi ha aiutato profondamente a dirigere Timothée nelle visioni, a spiegargli lo stato che stavo cercando di ricreare. E, stranamente, quando ho menzionato l’esperienza della torta alla banana a Timothee, l’ha capito! Ecco la verità. Non provateci mi raccomando!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *