Dune, Denis Villeneuve anticipa la possibilità di un terzo capitolo

Denis Villeneuve è già proiettato verso il futuro mentre l'uscita di Dune: Parte 2 è appena stata rimandata

Mentre la notizia del rinvio di Dune: Parte 2 al marzo 2024 è ancora fresca, Denis Villeneuve ha già in mente quale futuro vorrebbe per la saga. Che il regista canadese abbia sempre pensato al suo lavoro sull’epopea fantascientifica di Frak Herbert sotto forma di trilogia non è una sorpresa. Ora, parlando con Empire, Villeneuve è andato un po’ più nello specifico della questione e, senza sbilanciarsi troppo, ha anticipato la possibilità di un terzo capitolo come di un’eventualità già discussa e messa sul tavolo. La Parte Due concluderà l’adattamento di Villeneuve dell’opera originaria di Herbert. Un eventuale terzo capitolo andrebbe ad adattare Messia di Dune, sequel del romanzo originario e considerato a tutti gli effetti un epilogo della saga, poiché conclude l’arco narrativo di Paul Atreides, il personaggio portato sul grande schermo da Timothée Chalamet.

dune

Dune. Legendary Pictures. Villeneuve Films. Warner Bros.

Denis Villeneuve ha concepito il suo adattamento di Dune sotto forma di trilogia

“Se dovessi riuscire a realizzare una trilogia sarebbe il coronamento di un sogno” ha dichiarato Denis Villeneuve parlando con Empire di un eventuale terzo capitolo di Dune. “Messia di Dune è stato scritto come reazione al fatto che le persone percepissero Paul Atreides come un eroe. Che non è quel che lui voleva essere. Il mio adattamento è più simile alla sua idea, che è una sorta di avvertimento”. Lo sviluppo di un ulteriore film a completare la trilogia immaginata da Denis Villeneuve è legata a stretto giro dalla performance al box office della Parte Due. E nonostante il regista abbia usato la massima cautela discutendo questa eventualità ha chiuso la sua dichiarazione pensando al futuro e con una piccola anticipazione: “Posso dire che se ne sta parlando”.

Nel frattempo l’uscita del secondo film è stata posticipata dal novembre del 2023 al 15 marzo 2024, a causa dello sciopero degli attori ancora in corso. Durante le agitazioni indette dal sindacato SAG-AFTRA gli attori non possono partecipare alla promozione dei loro film: una situazione che ha un impatto notevole sulle campagne marketing dei titoli, soprattutto quelli più attesi.

austin butler dune

Dune: Part Two. Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *