Esterno Notte: trama e anticipazioni della prima puntata della serie evento su Aldo Moro di Marco Bellocchio su Rai 1

Scopriamo la trama e il cast della serie evento di Marco Bellocchio in onda questa sera su Rai 1

Esterno Nottedi cui trovate qui la recensione arriva in prima visione assoluta questa sera alle 21:25 con la sua prima puntata. La serie diretta da Marco Bellocchio è composta da un totale di 6 episodi che verrano suddivisi in tre prime visione su Rai 1. L’ultimo lavoro del regista italiano è uscito nei cinema tra fine maggio e inizio giugno riscuotendo un buon successo, non solo in Italia ma anche all’estero. La serie tv è infatti stata presentata in anteprima al Festival di Cannes raccogliendo molti consensi. Si è già guadagnata il premio Award for Innovative Storytelling agli EFA che verrà assegnato a dicembre. Una produzione The Apartment, società del gruppo Fremantle, che ha prodotto anche L’Amica geniale, Esterno notte racconta, da una molteplicità di punti di vista, quella che è una tra le pagine più buie e più sconvolgenti dell’Italia: il rapimento di Aldo Moro.

Alla regia Marco Bellocchio che aveva già affrontato l’argomento in un suo film,Buongiorno notte nel 2003 e che qui si cimenta con la forma seriale. Nel cast un bravissimo Fabrizio Gifuni che interpreta lo statista italiano e con lui Margherita Buy nei panni della moglie; Toni Servillo è invece Papa Paolo VI, Fabrizio Contri è Giulio Andreotti, Fausto Russo Alesi da la sua tormentata interpretazione di Francesco Cossiga e infine Daniela Marra è Adriana Faranda, una delle brigadiste. Scopriamo quindi di cosa si occuperà la prima delle sei puntate della serie Esterno Notte. 

Esterno notte2

Esterno Notte, The Apartment, Kavac Film, Rai Fiction, Arte France Cinéma

Esterno notte: il rapimento di Moro e il senso di colpa di Cossiga 

Nel 1978 Aldo Moro(Fabrizio Gifuni) presidente della Democrazia Cristiana per salvare il governo del suo collega Giulio Andreotti propone l’impensabile: un’alleanza tra il Partito Comunista, guidato da Enrico Berlinguer e gli altri partiti. Proprio nel giorno del suo discorso d’insediamento al parlamento, il 16 marzo del 1978 l’uomo viene rapito da un gruppo delle Brigate Rosse, un’organizzazione terroristica di estrema sinistra, che a Via Fani attacca l’auto del segretario della DC e uccide i cinque membri della sua scorta. L’idea di Moro non è ben vista quasi da nessuno e verso il “compromesso storico” sono tutti guardinghi, compreso il papa Paolo VI. La notizia del rapimento si diffonde ben presto e getta la politica in una crisi devastante.

Francesco Cossiga – che deve molto a Moro – si attiva subito in quanto Ministro dell’Interno e mette in moto una rete capillare di intercettazioni con la speranza di trovare i brigatisti che hanno rapito l’uomo. Nel frattempo però la situazione si complica ulteriormente perché Moro manda una lettera per negoziare con la BR, ma il tentativo non viene fatto. Le indagini però fanno arrivare la polizia a via Gradoli dove sono nascosti alcuni brigatisti, ma non vengono arrestati. Le prime due puntate entrano quindi freneticamente nel racconto di questa straziante vicenda che ha cambiato irrimediabilmente la storia di questo paese. Domani andranno in onda altri due episodi di Esterno Notte, da non perdere.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *