Eternals è un plagio? Secondo Striscia la Notizia è così!

Eternals è un plagio? La notizia arriva da Striscia la Notizia

Come quasi tutti i film del Marvel Cinematic Universe, anche Eternals è stato un grande successo. Un film che punta sulla creazione di un nuovo ramo che espande ancora di più l’MCU, puntando anche e soprattutto sull’inclusività. Il film diretto da Chloé Zhao è basato sui personaggi degli Eterni, una specie di esseri immortali creati nel 1976 da Jack Kirby. Secondo qualcuno però – in particolare Striscia la Notizia, il programma satirico di Antonio Ricci – Eternals avrà sicuramente copiato un prodotto televisivo uscito precedentemente. Eternals è quindi un plagio?

Eternals è un plagio? La risposta di Striscia la Notizia

the eternals recensione
The Eternals. Marvel Studios

Il programma di Canale 5, Striscia la Notizia ha mandato in onda un servizio in cui si riscontravano troppe analogie tra Eternals e Sign Gene, un film del 2017 diretto e interpretato da Emilio Insolera. I protagonisti di questo film sono un gruppo di agenti con poteri e che manifestano le loro capacità con la lingua dei segni, dato che il team è formato tutto da personaggi sordi. Secondo il programma satirico, Eternals avrebbe copiato tre personaggi in particolare: Thena, Kingo e Makkari, interpretati rispettivamente da Angelina Jolie, Kumail Nanjiani e Lauren Ridloff. Thena riesce a manipolare l’energia cosmica, materializzando tutti gli oggetti. Kingo può concentrare l’energia cosmica e spararla dalle mani con l’uso del gesto della pistola. Infine abbiamo Makkari, capace di muoversi alla velocità della luce e che si esprime attraverso la lingua dei segni.

Per risolvere il dilemma, basterà sottolineare che la pellicola è basata sull’omonima serie di fumetti pubblicata per la prima volta nel 1976, mentre il film Sign Gene è uscito nel 2017. Il progetto di Eternals fu, infine, annunciato nel 2018, ma era in cantiere già da un po’. Lo stesso regista italiano ha ammesso che è difficile capire quale idea sia nata prima. È quindi difficile parlare di plagio anche alla luce di alcune analogie.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *