Evil Dead: ecco perché Sam Raimi inizialmente odiava questo titolo

Il regista Sam Raimi parla del suo iniziale disprezzo per il titolo Evil Dead, che sarebbe diventato uno dei suoi progetti più riconoscibili

Il regista Sam Raimi parla della sua iniziale avversione per il titolo The Evil Dead. Il primo film è uscito nel 1981, ha lanciato la carriera di Raimi, che ha scritto e diretto, e della star del film Bruce Campbell. Il regista ha poi realizzato grandi progetti, tra cui la trilogia di Spider-Man con Tobey Maguire e Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Tuttavia, il suo nome è diventato sinonimo del franchise di Evil Dead, che ha generato sequel, reboot, uno show televisivo, fumetti e videogiochi.

Il film era originariamente intitolato Il Libro Dei Morti (The Book Of The Dead), che però non si adattava bene alla campagna marketing. Il regista, è stato costretto a cambiarlo a causa del costo della copia pubblicitaria. Pertanto, gli sono state presentate due opzioni più brevi, 101% Dead o Evil Dead. Sebbene Raimi non amasse nessuno dei due, scelse il secondo ritenendolo leggermente meno terribile:

“Il titolo originale del film era ‘The Book Of The Dead’, ma l’agente di vendita, Irvin Shapiro, ci ha comunicato: ‘Stiamo cambiando il titolo. Lo spazio pubblicitario sul giornale si paga a lunghezza. Non avremo un titolo di cinque parole. “Dead” va bene, con l’aggiunta di un’altra parola. Puoi chiamarlo “101% Dead” o “Evil Dead”‘. Ho pensato: “Questi sono i peggiori due titoli che abbia mai sentito in vita mia!‘Evil Dead’ fa schifo! Come può qualcosa essere malvagio e morto?’ Ho solo pensato che fosse così stupido.”

The Evil Dead è diventato un importante franchise

evil dead rise horror la casa

La casa – Il risveglio del male.
New Line Cinema
Renaissance Pictures[a]
Pacific Renaissance
Wild Atlantic Pictures

Da quando The Evil Dead ha dato il via al franchise nel 1981, ci sono stati due sequel diretti da Raimi, Evil Dead II e Army of Darkness, entrambi con Campbell nei panni dell’iconico eroe Ash. Inoltre, ha contribuito a produrre diversi videogiochi basati sul franchise, un reboot del 2013 del regista Fede Alvarez e lo show televisivo Ash vs. Evil Dead, che è andato in onda per tre stagioni. Tuttavia, sembra esserci sempre più richiesta, soprattutto se sono coinvolti Raimi e Campbell.

Evil Dead Rise, il prossimo film della serie, uscirà ad Aprile. Lee Cronin, noto per The Hole in the Ground del 2019, ha scritto e diretto il film, con Raimi e Campbell come produttori esecutivi. Le prime recensioni elogiano la quantità di sangue del film, sottolineando che non è così divertente come le voci precedenti, ma tende invece ad un tono più aspro, proprio come il reboot del 2013. Inoltre, inizialmente il film doveva uscire direttamente in streaming, ma è stato spostato alle sale quando la qualità del film è stata ritenuta degna del cinema, con lo studio apparentemente soddisfatto del finale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *