Far East Film Festival 2020: Better Days vince il Gelso d’Oro

FEFF22, ecco tutti i vincitori dell'edizione digitale del festival

L’ edizione 2020 del Far East Film Festival è appena terminata, uno tra i più importanti festival internazionali dedicati al cinema asiatico. Quest’ultima edizione è stata molto particolare; a causa della pandemia globale, il festival era completamente digitale ma i numeri sono stati da record. Ci sono stati 3000 accrediti da ben 45 paesi diversi e 25000 persone hanno votato per decretare i vincitori degli Audience Award 2020. Il FEFF22 ha consacrato la Cina come vincitore, assegnando il Gelso d’Oro al film Better Days di Derek Tsang. Il film malaysiano Victim(s) della regista Layla Ji ha vinto il Gelso d’Argento; la pellicola era in prima visione mondiale. I WeirDo di Liao Ming-yi, anch’esso in prima mondiale, ha vinto il Gelso di Cristallo. Il Gelso Bianco per la Miglior opera prima è stato assegnato all’action comedy sudcoreana Exit di Lee Sang-Geun. Beasts Clawing, noir sudcoreano ha infine vinto la menzione speciale.

Far East Film Festival 2020: Better Days vince il Gelso d’Oro

Il Far East Film Festival 2020 è terminato e, nonostante l’edizione digitale i numeri riscontrati sono stati da record. Il 90% del pubblico ha preferito seguire il FEFF22 attraverso il calendario quotidiano, piuttosto che affidarsi alla sola library on demand. Il festival si è visto costretto a dover riscrivere completamente l’organizzazione del Far East Film Festival trasferendola sul web. Questo significa adattare alle leggi del web ogni singola sezione e ogni singolo spazio operativo. I responsabili del Festival, Sabrina Baraccetti e Thomas Bertacche hanno dichiarato:

Abbiamo immaginato e poi costruito un festival vero e proprio, anche se online. Siamo riusciti a realizzare un programma con titoli importanti, tante opere prime e molte registe donne. Abbiamo cercato di mantenere l’atmosfera che si crea solitamente a Udine, dove una comunità internazionale s’incontra per nove giorni da più di vent’anni. Una cosa è certa: molto di quello che abbiamo sperimentato quest’anno lo porteremo con noi al FEFF 2021. Questa volta live.

i weirdo feff22

I WeirDo. Activator Marketing Company

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *