FESCAAAL 2023: tutti i vincitori del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Tutti i premi assegnati nel corso della Closing Night del 32° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

Si è tenuta nella serata di sabato 25 marzo, nella storica cornice dell’Auditorium San Fedele a Milano, la Closing Night del FESCAAAL 2023. La 32ª edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si è svolto anche quest’anno in forma ibrida, tra proiezioni in sala e online su MyMovies.it. Il Festival si conclude domenica 26 marzo (qui il programma della giornata) con la proiezione in anteprima italiana di Leila’s Brothers del regista iraniano Saeed Roustaee, che sarà distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures a partire del prossimo 6 aprile. Ecco tutti i film premiati nel corso della cerimonia di chiusura del FESCAAAL 2023.FESCAAAL 2023

FESCAAAL 2023, i premi ufficiali

fescaaal film Tengo Suenos Electricos 03 1 scaled

Tengo sueños electricos, una scena del film

CONCORSO LUNGOMETRAGGI FINESTRE SUL MONDO
La Giuria composta da Paolo Moretti (Presidente, Italia), Saeed Roustaee (Iran) ed Erige Sehiri (Francia, Tunisia) assegna il Premio Comune di Milano come Miglior film (8.000 euro) a Tengo sueños electricos di Valentina Maurel (Belgio/Francia/Costa Rica, 2022).
Menzione speciale a Mediterranean Fever di Maha Haj (Palestina/Germania/Francia/Cipro/Qatar, 2022).

CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI
La Giuria composta dai critici cinematografici Raffaella Giancristofaro (Presidente, Italia), Ilaria Feole (Italia) e Gianluca Pisacane (Italia) assegna il Premio Miglior Cortometraggio Africano (2.000 euro) a Mistida di Falcão Nhaga (Portogallo, 2022).
Menzione speciale a Bazizaga di Jo Ingabire Moys (Francia/Regno Unito/Belgio, 2022).

CONCORSO EXTR’A
La Giuria composta da Raffaella Giancristofaro, Ilaria Feole e Gianluca Pisacane assegna il Premio della Critica SNCCI (1.000 euro) a Go, Friend, Go di Gabriele Licchelli, Andrea Settembrini, Francesco Lorusso (Italia/Regno Unito/Germania, 2022).
Menzione speciale a N’en parlons plus di Cécile Khindria, Vittorio Moroni (Italia/Francia, 2022).

fescaaal film Go friend go 02

Go, Friend, Go, una scena del film

FESCAAAL 2023, i premi speciali

PREMIO CITTÁ DI MILANO al film più votato dal pubblico al film Harvest Moon di Amarsaikhan Baljinnyam (Mongolia, 2022).

fescaaal film Harvest Moon 01 scaled

Harvest Moon, una scena del film

PREMIO CINIT – Cineforum Italiano al film Sur la tombe de mon père di Jawahine Zentar (Francia/Marocco, 2022). Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato ad un cortometraggio africano con valore educativo.

PREMIO ACEC – Diocesi di Milano al film Abdelinho di Hicham Ayouch (Marocco, 2022). Il premio consiste dell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia ed è assegnato da una giuria ACEC a un lungometraggio in concorso.

PREMIO MULTIMEDIA SAN PAOLO / TELENOVA al film A.O.C. di Samy Sidali (Francia, 2022). Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione HOME VIDEO per l’Italia.

PREMIO JOHN CABOT UNIVERSITY al film Battima di Federico Dematté (Italia, 2022). Il premio è assegnato da una giuria di studenti della John Cabot University al cortometraggio del Concorso Extr’A che meglio esprime il valore del dialogo interculturale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *