Fight Club è invecchiato male? Ecco cosa potrebbe non funzionare più nel film del 1999 con Edward Norton e Brad Pitt

Accusato di recente di sessismo, il controverso Fight Club è ancora considerato un film rivoluzionario nel cinema dell'era moderna?

C’è una sensazione generale, tra critici cinematografici e cinefili, che il cinema moderno sia diventato troppo annacquato e mite nel tentativo di attirare il pubblico più vasto possibile e non offendere nessuno. In passato, gli studi di Hollywood erano molto più disposti a realizzare film mainstream che rischiavano di provocare indignazione da parte del pubblico. Un film che lo ha fatto a palate è stato Fight Club del 1999 con Brad Pitt, Edward Norton e Helena Bonham Carter.

Diretto con una chiarezza di visione senza compromessi dal regista David Fincher, Fight Club era una versione violenta, profana e cupamente satirica della cultura del consumo degli anni ’90 e della generazione diseredata dell’America di mezzo che entrava nell’età adulta in quel momento. Il film ha fatto scalpore al momento del rilascio, arrivando persino a essere pesantemente censurato in alcuni punti per il suo contenuto incendiario. Tuttavia, nel corso del tempo, Fight Club ha raccolto un seguito appassionato in tutto il mondo ed è oggi considerato un capolavoro classico. 

I temi e le idee di Fight Club reggono ancora più di due decenni dopo?

Rabbia contro la macchina

fight club
mank fincher

Fight Club. Medusa

Il motivo per cui Fight Club ha ricevuto così tanta stampa negativa al momento del rilascio è che la sua trama principale sembrava insegnare tutte lezioni sbagliate al pubblico. Il film segue un protagonista senza nome che lavora come specialista nel richiamo di automobili. Profondamente insoddisfatto della sua vita, nonostante abbia un sacco di soldi e un bell’appartamento pieno di ogni comodità moderna, il protagonista soffre di insonnia e una sensazione generale di vuoto nella sua vita.

Alla fine trova uno scopo dopo aver incontrato il carismatico Tyler Durden. Insieme, Tyler e il protagonista danno vita a un club in cui uomini, allo stesso modo persi e senza meta, possono battersi a vicenda per sentirsi vivi. Presto il club si trasforma in qualcosa di più pericoloso, mentre Tyler complotta segretamente per distruggere più edifici usando bombe fatte in casa in un atto rivoluzionario fuorviante per livellare il campo di gioco tra ricchi e poveri della società.

Il Fight Club è sessista o una decostruzione della mascolinità tossica?

Fight Club flop

20th Century Fox, Recency Enterprise, Linson Films

Molti, se non tutti, i principali personaggi maschili di Fight Club mostrano tratti di mascolinità tossica l’uno verso l’altro e verso il resto della società. I membri del Fight Club vedono la violenza come un modo per trovare significato e rispetto nella vita. Adorano Tyler come il maschio alfa del branco e sono disposti a diventare terroristi domestici, dopo aver subito il lavaggio del cervello, per unirsi alla sua causa a scapito della propria identità personale.

Lo stesso Tyler è un antieroe affascinante ma sociopatico. Tratta la protagonista femminile del film, Marla, con poca considerazione oltre a dormire con lei. Tyler guarda dall’alto in basso anche gli altri più deboli di lui con disprezzo e non ha problemi a commettere distruzione su vasta scala, a causa di una filosofia contorta che valorizza le idee rispetto alle persone, anche ai suoi stessi seguaci. Molte delle idee e delle citazioni di Tyler dal film e dal libro su cui si basa sono state cooptate dai moderni gruppi Internet che celebrano la mascolinità tossica.

Scene inquietanti e controverse

fight club psicoanalisi

20th Century Fox, Recency Enterprise, Linson Films

A parte il tema principale dell’alienazione e della violenza, Fight Club contiene molti momenti visivi che nei tempi moderni sarebbero accompagnati da un avviso di attivazione. Come la scena in cui il protagonista senza nome si perde in una foschia mentale durante una riunione del Fight Club e continua brutalmente a prendere a pugni un compagno ben oltre il punto in cui quest’ultimo ha perso il combattimento e giace a terra insanguinato e inerte.

C’è anche l’abbondante quantità di parolacce che ogni personaggio principale vomita generosamente e frequentemente. Lo stesso Tyler è responsabile di molte delle peggiori scene del film, come liberarsi in una scodella di zuppa che aspetta di essere portata al tavolo in un ristorante di lusso o il bavaglio di un genitale maschile che appare sullo schermo per alcuni secondi.

Il Fight Club è ancora culturalmente rilevante

fight club

20th Century Fox, Recency Enterprise, Linson Films

Nelle mani di talenti minori, Fight Club avrebbe potuto facilmente essere un gore-fest schlocky, a buon mercato provocatorio senza nulla di importante da dire. Ma il mondo creato da David Fincher, e abilmente popolato da un cast di talento guidato da Brad Pitt ed Edward Norton, va molto più in profondità. Certo, Fight Club contiene molti momenti scioccanti e inquietanti, ma sono sempre al servizio di un punto più ampio che il film vuole sottolineare sui pericoli della violenza e di una visione del mondo egocentrica.

In questo senso Fight Club è un film d’azione molto più responsabile di tanti successi moderni in cui l’atto di sparare o uccidere innumerevoli scagnozzi è trattato come qualcosa che l’eroe fa sempre solo per sembrare figo e tosto. Va bene non apprezzare il messaggio di Fight Club o il modo in cui sceglie di trasmetterlo, ma non si può negare l’impatto che il film abbia avuto su generazioni di fan che tentano di trovare un significato nelle proprie vite.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *