Fireball: il documentario di Werner Herzog in arrivo su Apple+

Il nuovo documentario di Werner Herzog e Clive Oppenheimer

Lo scorso venerdì 24 luglio, la Apple ha fatto sapere che pubblicherà sulla sua piattaforma streaming Apple+ Fireball, il documentario di Werner Herzog. Il film sarà un viaggio alla scoperta di come le stelle cadenti, i meteoriti e gli altri corpi celesti abbiano avuto un forte impatto sulla Terra e abbiano influenzato la mitologia umana e il nostro modo di vivere.

Fireball: il nuovo documentario di Werner Herzog

Fireball segna la terza collaborazione tra Werner Herzog e lo scienziato Clive Oppenheimer, che co-dirigerà il documentario. Il professore di vulcanologia all’Università di Cambridge ha infatti già collaborato con Herzog in Incontri alla fine del mondo; il documentario ha anche ottenuto una candidatura all’edizione del 2007 degli Academy Awards. Successivamente, Werner Herzog e Clive Oppenheimer hanno partecipato insieme al documentario Netflix Dentro l’inferno, che ha ottenuto una nomination agli Emmy; il film seguiva i due protagonisti alla scoperta di alcuni siti vulcanici.

Esattamente come negli altri due documentari, anche in Fireball, Werner Herzog indaga la connessione tra vari fenomeni naturali e il loro impatto sul genere umano e sul nostro pianeta. Variety ha parlato del documentario in arrivo su Apple+ come di un’opera simile, negli intenti, a Incontri alla fine del mondo e Dentro l’inferno.

Ancora una volta andranno in giro, questa volta a visitare siti che forniscono informazioni su comete e meteoriti e li aiutano a capire cosa possono dirci sulle origini della vita sulla Terra.

L’ultima fatica di Werner Herzog è il film Nomad, che indaga il suo legame con lo scrittore Bruce Chatwin, scomparso nel 1989 dopo una battaglia contro il virus dell’HIV durata cinque anni. Lo scorso gennaio il regista di Fireball Werner Herzog ha ricevuto il premio Board of Governors dell’ American Societì of Cinematography. Il regista ha una lunghissima carriera alle spalle; Herzog ha infatti scritto, diretto e prodotto più di 70 film. Quest’anno, inoltre, Herzog è apparso anche in The Mandalorian; non resta che aspettare e andare alla scoperta dei corpi celesti nel suo prossimo documentario.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *