Five Nights at Freddy’s: il Creature Designer affronta le critiche agli animatronics del film

Il creature designer di Five Nights at Freddy's di Blumhouse respinge le critiche dei fan che scambiano gli animatronics del film per CGI

L’impegno nel rispettare l’essenza del videogioco Five Nights At Freddy’s nella trasposizione cinematografica è evidente nella creazione delle creature animate, realizzate attraverso l’uso di elementi scenici concreti, senza ricorrere alla computer grafica (CGI).

Five Nights at Freddy’s aveva già raccolto una solida base di fan prima che la Blumhouse Productions acquisisse i diritti per adattarlo al cinema. L’idea di realizzare un film basato su FNAF non è stata una sorpresa, dato che la trama del gioco si presta facilmente a essere sviluppata in un film horror. Tuttavia, sembra che ci siano alcune persone che sono molto attente ai dettagli e che possono confondere la realizzazione delle mascotte assassine del gioco attraverso la tecnica dell’animatronica tradizionale con l’uso della CGI. Secondo quanto riportato da The Direct, il creatore delle creature, Robert Bennett, ha risposto a un fan che aveva criticato il design dei personaggi del film.

Bennett ha sottolineato che, a parte un commento su YouTube riguardante la realizzazione delle mascotte, la reazione al film è stata in generale positiva. Ha dichiarato: “Tutte le reazioni che ho visto finora sono state molto positive. So che c’è stata una certa attenzione riguardo agli occhi rossi nel poster, ma ancora una volta, si tratta di un dettaglio legato alla fan lore di cui io non ero nemmeno a conoscenza. Ho guardato alcuni video di reazione al trailer su YouTube e questo ragazzo diceva: ‘Sembra fantastico, ma vorrei solo vedere i veri animatronics, invece sembra che tutto sia realizzato in CGI'”.

Le mascotte Five Nights At Freddy’s sono animatronics al 100%

five nights at freddy's 57 seconds

five nights at freddy s,Blumhouse Productions
Striker Entertainment (in association with)

Le critiche potrebbero provenire da persone abituate a vedere le mascotte assassine nei giochi di Five Nights at Freddy’s come personaggi generati al computer (CGI). Tuttavia, Robert Bennett ha chiarito che nel film non è stata utilizzata alcuna computer grafica o manipolazione digitale per sostituire l’animatronica. Ha spiegato: “In realtà, sono tutti costumi reali. Tutto quello che vedete nel trailer sono costumi che abbiamo creato, e non c’è stato alcun intervento digitale. Quindi è divertente notare quanto i fan apprezzino la nostra precisione.” Ha anche confermato di essere un grande fan di Five Nights at Freddy’s e di aver voluto mantenere la massima fedeltà all’universo del gioco. “Ho davvero cercato di renderli il più fedeli possibile al gioco originale”.

Bennett ha svelato di aver collaborato strettamente con il creatore di Five Nights at Freddy’s, Scott Cawthon, per il design dei personaggi e l’animatronica. Ha detto: “Abbiamo ricevuto file digitali direttamente da Scott [Cawthon] e abbiamo lavorato su quelli. Non c’era alcun motivo per deviare dai design originali, perché erano già fantastici di per sé… Fare le cose nel modo più accurato possibile è stata un’esperienza molto divertente”. La sua descrizione del design come divertente e fedele sembra appropriata, considerando che il film di Five Nights at Freddy’s promette di essere ricco di contenuti violenti, spaventi e scene sanguinose.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *