Franca Valeri: il Torino Film Festival omaggia l’attrice scomparsa

Un evento speciale dedicato alla grande attrice

Nel corso del 38° Torino Film Festival (dal 20 al 28 novembre 2020) verrà reso un omaggio all’attrice Franca Valeri, recentemente scomparsa all’età di 100 anni. Il Torino Film Festival 2020 celebrerà Franca Valeri con un documentario inedito dal titolo Zona Franca, realizzato da Rai Teche e diretto da Steve Della Casa.

Zona Franca, l’omaggio del Torino Film Festival 2020 a Franca Valeri

Attraverso immagini d’archivio, Zona Franca regala un “ritratto inedito della signora dello spettacolo”, fra teatro, cinema e televisione. Franca Valeri sarà dunque al centro di uno degli eventi speciali fuori concorso del Festival. Grazie al suo talento, la sua ironia e i suoi personaggi indimenticabili, Franca Valeri è stata una delle attrici italiane più importanti di tutti i tempi.

Franca Valeri è stata un talento assoluto della recitazione e dell’arte teatrale. A lei la Rai deve un lascito di straordinarie performance artistiche che hanno creato un nuovo linguaggio della comicità femminile. A lei devono molto le attrici e le donne in generale; questo perché ha insegnato, attraverso la creazione di tipi umani e di stereotipi che la forma più alta di conoscenza è proprio l’ironia.

Queste le parole di Maria Pia Ammirati – direttrice di Rai Teche – sul documentario dedicato a Franca Valeri. Vediamo qui di seguito le dichiarazioni del regista di Zona Franca, Steve Della Casa.

È un doppio onore poter ricordare un’attrice straordinaria e al tempo stesso poterlo fare utilizzando quel fantastico tesoro che sono le Teche Rai. Franca Valeri in tutta la sua carriera è stata sempre protagonista di partecipazioni sorprendenti che hanno profondamente segnato il concetto stesso di spettacolo nella seconda metà del Novecento.

Il direttore del Festival Stefano Francia di Celle ha invece sottolineato come la proiezione di Zona Franca al Torino Film Festival 2020 sarà un modo per celebrare Franca Valeri. L’omaggio in collaborazione con Rai Teche sarà uno dei molti eventi speciali che il Festival dedicherà agli archivi cinematografici di tutto il mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *