Harry Potter, Gary Oldman severo sul suo Sirius Black: “La mia performance? Mediocre”
Per quanto incredibile possa sembrare, Gary Oldman considera la sua performance in Harry Potter mediocre
Per quanto incredibile possa sembrare l’idea di associare tale aggettivo a un attore del suo calibro, Gary Oldman considera la sua performance in Harry Potter «mediocre». L’attore inglese, premio Oscar nel 2018 per L’ora più buia, ha indossato per la prima volta i panni di Sirius Black nel 2004 in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, per poi riprendere il ruolo in altri due film della saga prima che il suo personaggio andasse incontro a un tragico destino in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. La sua interpretazione è sempre stata accolta in maniera più che positiva, sia da parte del pubblico che da parte della critica, ma Oldman ha dimostrato di essere un giudice severo di se stesso, parlando di come la stessa non lo abbia mai pienamente soddisfatto.
Gary Oldman giudice autocritico della sua performance in Harry Potter
Nel corso di una recente comparsa come ospite del podcast Happy Sad Confused di Josh Jorwitz, Gary Oldman non ha usato mezzi termini per definire la sua performance nei panni di Sirius Black nel franchise di Harry Potter. «Credo di aver fatto un lavoro mediocre. Lo credo davvero. Forse se avessi letto i libri come ha fatto Alan [Rickman], se avessi avuto chiaro l’arco narrativo, se avessi saputo a cosa [il mio personaggio] andava incontro avrei fatto diversamente. Sai cosa ti dico, se un giorno mi mettessi a riguardarmi recitare qualunque ruolo pensando ‘Mio Dio, sono fantastico’ sarebbe un giorno davvero triste, perché l’obiettivo è quello di fare sempre meglio».
Gary Oldman era già un attore famoso e acclamato quando ha ottenuto il ruolo di Sirius Black in Harry Potter. Il suo talento versatile, specie in ruoli dalle sfumature oscure, lo ha reso perfetto per restituire le complessità del personaggio di Sirius Black, tra l’aura misteriosa e la profonda connessione con Harry. Tratti accentuati dalla perfetta alchimia sullo schermo tra Oldman e Daniel Radcliffe. Lontano anni luce dall’essere mediocre, Oldman ha dato vita con maestria a ogni sfumatura del personaggio di Sirius Black. Ed è grazie alla sua prova che il suo è diventato uno dei personaggi più memorabili all’interno del franchise cinematografico.