Germinal: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie di Rai 3

Va in onda questa sera il primo di tre appuntamenti con la serie italo-francese

Germinal è la nuova serie che la Rai ha scelto di trasmettere a partire da questa sera in prima visione su Rai Tre. Tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore francese Émile Zola, la serie è solo uno degli adattamenti che il romanzo ha avuto nel corso degli anni, tra cui l’omonimo film del 1993 con Gerard Depardieu. Produzione italo-francese da Banijay Studios France, Pictanovo, France Television e Rai Fiction, la serie ha riscosso un ottimo successo in patria alla sua prima trasmissione del 2021. L’adattamento è stato scritto da Julien Lilti  e diretto, per tutti i suoi sei episodi, da David Hourregue. Al centro della narrazione le vicende di un giovane minatore dallo spirito libero e indipendente che decide di ribellarsi alle tremende condizioni in cui lui e i suoi pari devono lavorare. Scopriamo qualche anticipazione su Germinal, in onda questa sera. 

Germinal2

Germinal, Banijay Studios France

Germinal: la trama della nuova fiction di Rai Tre

Dopo essere stato licenziato per aver colpito il suo capo, il giovane Étienne Lantier(Louis Peres) si allontana dalla sua città natale e arriva nel nord della Francia, a Montsou. La zona è principalmente mineraria e in cerca di lavoro viene assunto come minatore. Tra le prime amicizie c’è Maheu(Thierry Godard) che gli permetterà di lavorare nelle miniere spingendo i carrelli. Ma fin da subito Étienne si rende conto che le condizioni di lavoro non sono solo durissime ma al limite dello sfruttamento. La situazione si complica quando la compagnia decide di ridurre ancora di più i salari dei lavoratori, aumentando di fatto lo sfruttamento. Per questa ragione Étienne decide di iniziare una vera e propria ribellione che permetta alle voci dei minatori di essere ascoltate.

Étienne si lega poi non solo a Maheu ma anche alla figlia dell’uomo, Catherine(Rose-Marie Perreault). Il loro rapporto non sarà affatto facile perché Chaval(Jonas Bloquet), un altro minatore a sua volta innamorato di Catherine, farà di tutto per impedire ai due di stare insieme. Riuscirà Étienne a cambiare le cose o seminerà solo un germoglio che sarà destinato a crescere e maturare nel tempo? Germinal si concentra quindi su una tematica molto importante, quella delle condizioni dei lavoratori e la nascita delle prime ribellioni durante la seconda rivoluzione industriale. Ribellioni che hanno segnato un momento fondamentale per i diritti degli operai e il rispetto della loro dignità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *