Giorgio Marchesi: tutto sulla vita privata e la carriera dell’attore de La Sposa

La carriera, le passioni, il matrimonio e i figli

Nato a Bergamo, classe 1974, Giorgio Marchesi è uno dei volti più amati e familiari delle fiction italiane, attualmente impegnato su Rai 1 con La Sposa. Qui veste i panni dell’agricoltore vicentino Italo e recita accanto a Serena Rossi, che interpreta Maria, una giovane donna trasferitasi dal Sud al Nord Italia. Marchesi ha alle spalle una lunga esperienza a teatro, al cinema e in televisione, dove è stato protagonista di alcuni dei prodotti seriali più popolari. Forse non tutti sanno che, prima di dedicarsi alla recitazione, Giorgio Marchesi ha studiato per un periodo Giurisprudenza, coltivando nel contempo la passione per la musica. Mentre frequentava l’università ha avuto anche il tempo di fondare una band, i Taverna Marchesi: nel gruppo suonava la chitarra.

Giorgio Marchesi: la carriera, le passioni e il matrimonio con Simonetta Solder

Giorgio Marchesi inizia a pensare di intraprendere la carriera di attore mentre vive a Londra e lavora come cameriere. Tornato in Italia studia recitazione presso il Bel Teatro di Padova e poco dopo fonda, a Bergamo, il Teatro Sghembo, con il quale produce tre spettacoli. Ma è quando si trasferisce a Roma, nel 2003, che la sua carriera decolla. Nel 2005 recita accanto a Lino Banfi nella fiction Un posto tranquillo 2, nella miniserie La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa e ha persino una parte in Mission: Impossible III. A partire dal 2011 entra nel cast di Un medico in famiglia, mentre sul grande schermo, partecipa a ACAB di Stefano Sollima, Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. Questo per citare solo alcune fra le moltissime esperienze al cinema e in tv di Marchesi, costantemente impegnato anche sul fronte teatrale.

giorgio marchesi

Braccialetti rossi. Palomar, Rai Fiction

Fra le sue ultime esperienze sul piccolo schermo ci sono anche Braccialetti rossi 3, L’allieva 2 e I Medici – Nel nome della famiglia. Accanito lettore, nel tempo libero pratica anche la boxe e lo yoga e si dedica a lunghe passeggiate in montagna; una passione, questa, che condivide sin da piccolo con il fratello Enea. È sposato con l’attrice di origine austriaca Simonetta Solder, che ha conosciuto nel 2004 a teatro, sul palcoscenico dello spettacolo Le relazioni pericolose. Giorgio Marchesi e Simonetta Solder hanno due figli: Giacomo di 15 anni e Pietro Leone di 8. Marchesi è impegnato in prima linea in campagne ambientaliste e nella lotta contro il cyberbullismo.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Giorgio Marchesi (@giorgiomarchesiofficial)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *