Venezia 80, al via la 20ª edizione delle Giornate degli Autori: l’apertura e il programma di mercoledì 30 agosto
Il programma di apertura delle Giornate degli Autori 2023
Venezia 80 sta per prendere il via e con la Mostra si aprono anche le Giornate degli Autori, la rassegna autonoma promossa dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani ANAC e 100autori. Per la giornata inaugurale della 20ª edizione, le Giornate degli Autori scelgono il tema del viaggio alla ricerca di un’identità declinato attraverso le opere di un regista italiano che va fino a Cuba per girare il suo primo film e di un autore che dalla Germania torna in Iran e si trova immerso nella realtà attuale del suo Paese d’origine. Si tratta dei film Los océanos son los verdaderos continentes di Tommaso Santambrogio e The Sun will rise di Ayat Najafi. Di diverso tenore la proiezione speciale che si terrà nello spazio off di Sala Laguna con Nina dei lupi, originale fantasy-thriller italiano diretto da Antonio Pisu.
Il programma di apertura delle Giornate degli Autori 2023 – Venezia 80
Ayat Najafi inaugura gli Eventi Speciali delle Giornate degli Autori 2023 con The Sun will rise, un film documento incentrato sulle vicende di una compagnia teatrale che cerca di portare in scena la Lisistrata di Aristofane nell’Iran della polizia morale istituita dal regime. Con Los océanos son los verdaderos continentes di Tommaso Santambrogio ci spostiamo a Cuba, in una zona rurale lontana dai resort o dai colori de La Habana nel momento storico della maggior crisi migratoria di sempre. Questo il film che inaugura il concorso delle Giornate, un’opera in bianco e nero di stampo quasi neorealista in cui Santambrogio ha diretto attori locali.
Sara Ciocca è protagonista di Nina dei lupi, insieme a Sergio Rubini, Cesare Bocci e Sandra Ceccarelli. Al suo terzo film, Antonio Pisu sceglie di misurarsi con un fantasy cupo e misterioso ambientato tra grotte, montagne e boschi. Potete consultare qui il programma della giornata inaugurale delle Giornate degli Autori 2023.