Venezia 2021: Giuseppe Tornatore presenterà Fuori Concorso il suo omaggio a Ennio Morricone

Ennio, al Lido il documentario di Giuseppe Tornatore che rende omaggio a Ennio Morricone

Giuseppe Tornatore ha lavorato con Ennio Morricone per più di trent’anni, fra lungometraggi, documentari, spot e progetti rimasti incompiuti. Ora, a Venezia 2021, Giuseppe Tornatore presenterà Fuori Concorso il suo documentario su Ennio Morricone. Ennio, questo il titolo del documentario, renderà omaggio a 360 gradi alla figura del celebre compositore scomparso il 6 luglio 2020. Tornatore ha pensato per anni a quale sarebbe stato il modo migliore di celebrare Morricone; non solo a livello professionale, ma anche personale. Il suo documentario nasce quindi da una conoscenza profonda di Ennio Morricone; conoscenza frutto di un’amicizia duratura e consolidata.

Giuseppe Tornatore ha parlato di Ennio come “un romanzo audiovisivo”; un racconto che conduce lo spettatore attraverso la straordinaria carriera di Morricone passando per la musica, le immagini e le parole. E le parole in questione non saranno solo quelle dello stesso Morricone. A Venezia 2021 ci sarà modo di ascoltare diverse testimonianze sul compositore da parte di grandi attori e registi.

Fuori Concorso al Lido l’omaggio di Giuseppe Tornatore a Ennio Morricone

Il documentario di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone sarà impreziosito da diverse testimonianze e racconti sul celebre compositore. Dario Argento, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Hans Zimmer e Nicola Piovani. Insieme a questi contributi, Ennio si articola attraverso altrettanto preziose testimonianze fatte di musica ed immagini. Non solo, Tornatore ha precisato anche che il suo documentario sarà un omaggio a tutto tondo alla figura di Morricone. Dalla passione per gli scacchi all’amore per la musica, passando per le intuizioni che hanno dato vita ad alcune delle colonne sonore più famose di sempre.

Con Ennio, Tornatore vuol far conoscere la storia di Morricone a quante più persone possibili; a tutti coloro che, in ogni parte del mondo, già conoscono e apprezzano le sue musiche. Ennio sarà dunque presentato al Lido, Fuori Concorso. La 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà da mercoledì 1 a sabato 11 settembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *