Gli Anelli del Potere: Galadriel è davvero antipatica nel prequel de Il Signore degli Anelli?

La personalità di Galadriel ne Gli Anelli del Potere sembra essere arrogante e abrasiva se confrontata con la maestosa grazia di Galadriel ne Il Signore degli Anelli. È davvero così? Analizziamo insieme il personaggio!

Galadriel ne Gli Anelli del Potere è molto diversa dalla sua controparte ne Il Signore degli Anelli. Nella tanto attesa serie Amazon, il personaggio è stato mostrato come una principessa guerriera abrasiva e arrogante. Nella saga cinematografica fantasy, invece, era gentile, calorosa e carismatica. È difficile immaginarla come un soldato adirato vestito con un’armatura. La sua eleganza e statura non combaciano con quella che vuole sembrare una sgradevole elfa. Questa disparità potrebbe essere spiegata dalle migliaia di anni che separano la giovane Galadriel dalla vecchia Galadriel?

Galadriel ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Gli Anelli del Potere Galadriel

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Amazon Studios, Tolkien Estate, Tolkien Trust, HarperCollins, New Line Cinema

Ne Il Signore degli Anelli, Galadriel non è stata mostrata come una guerriera, il che rende il confronto con il personaggio raffigurato nella serie stridente e difficile da conciliare. C’è una notevole contesa sull’idea che fosse una guerriera con molte battaglie alle spalle. Sebbene Tolkien non abbia fatto menzioni specifiche, ne Il Silmarillion ha fortemente insinuato che fosse una guerriera nella sua giovinezza. Galadriel ne Gli Anelli del Potere è la rappresentazione di una combattente giovane alimentata dalla rabbia.

La storia della serie segue gli eventi che hanno avuto luogo nella Seconda Era della Terra di Mezzo, anche se nel prologo si può vedere Galadriel posizionare un elmo elfico su un’enorme pila di elmi appartenenti agli elfi uccisi nella Guerra d’Ira, che pose fine alla Prima Era. Le sue esperienze riguardo a quella guerra le rendevano difficile credere che il male non fosse scomparso. La giovane dice “Il male non dorme, aspetta” e questa convinzione si è manifestata con arroganza. Ma lei, come la sua parallela nella saga fantasy, ha un profondo senso di giusto e sbagliato, di luce e oscurità. 

Morfydd Clark, l’attrice che interpreta Galadriel ne Gli Anelli del Potere, ha rivelato “L’umiltà sarà una parte importante del suo arco narrativo”. La natura arrogante e vendicativa di Galadriel, dunque, è solo una questione di età. Lo stesso Tolkien scrisse che era cambiata e cresciuta e questo è ciò che Gli Anelli del Potere si impegnerà a raffigurare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *