Golden Globe 2020: il prezioso messaggio di Bong Joon-ho agli spettatori americani

Il regista ha ringraziato l’Hollywood Foreign Press, aggiungendo un prezioso consiglio rivolto al pubblico.

Alla 77esima edizione dei Golden Globe il vincitore del premio per il miglior film straniero è stato Parasite di Bong Joon-ho. Il regista del film, nel ritirare il riconoscimento, attraverso il suo interprete, ha consegnato un fantastico messaggio agli spettatori sull’esplorazione e apprezzamento dei film che non presentano l’inglese come lingua principale.

Una volta superata la barriera alta pochi centimetri dei sottotitoli, scoprirete così tanti altri incredibili film. Anche solo l’essere nominato assieme a questi grandi registi internazionali è stato, per me, un grandissimo onore. Quello che credo è che tutti noi utilizziamo un solo linguaggio: il cinema.

Ai Golden Globe, Bong Joon-ho ha dato un messaggio esemplare. Per quanto riguarda l’ultima frase, Parasite è un esempio fenomenale. Il film è una satira che mira alla disparità delle classi sociali e che, pur essendo la storia ambientata nella Corea del Sud, presentando personaggi coreani parlano coreano, trasmette messaggi sulla società moderna, applicabili praticamente in ogni nazione sviluppata. Il cinema è un’arte che ci unisce nella comprensione, perché la realtà è che nessuno di noi è davvero così diverso. Nel backstage della cerimonia dei Golden Globe, Bong Joon-ho è entrato nel dettaglio del successo del suo film.

Parasite è uscito a ottobre negli USA e ha avuto un grande successo al botteghino. La cosa mi ha sorpreso, ma mi sono reso conto che era inevitabile. Questo film parla di ricchi, di poveri e del capitalismo. Gli Stati Uniti sono il cuore del capitalismo.
Mi sembra che ci sia stata una risposta naturale al mio film […]
Ma anche se Parasite ha un messaggio molto politico e sociale, racconta anche una storia familiare e universale grazie alla bravura di questi attori.

Il pubblico americano, tra tutti i paesi anglofoni, è il meno abituato a vedere pellicole internazionali con i sottotitoli, e per questo i riconoscimenti ai film stranieri sono molto importanti. Parasite è inoltre diventato il maggiore incasso internazionale del 2019 negli USA.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *