Guerra Israele-Hamas, 55 star di Hollywood scrivono a Biden per il cessate il fuoco

"Crediamo che gli Stati Uniti possano avere un ruolo diplomatico fondamentale": la lettera aperta degli attori di Hollywood per fermare il conflitto Israele-Hamas

Sono 55 le star di Hollywood che hanno firmato una lettera aperta al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden esortandolo a chiedere un cessate il fuoco in Israele e Palestina mentre il conflitto Israele-Hamas continua senza sosta. Tra i firmatari della lettera spiccano i nomi di Andrew Garfield, Joaquin Phoenix, Cate Blanchett, Riz Ahmed, Quinta Brunson, Susan Sarandon, Kristen Stewart e Mahershala Ali ma la lista è davvero lunghissima. La richiesta, rivolta a Biden così come a tutti i leader mondiali, è quella di mettere la parola fine alla “devastante perdita di vite umane e agli orrori” in corso in entrambi i Paesi.

israele-hamas

Da sinistra a destra: “Riz Ahmed at the Rogue One -A Star Wars Story- World Premeire Red Carpet – DSC_0437” by RedCarpetReport is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse. “Joaquin Phoenix-1325.jpg (cropped)” by Harald Krichel is licensed under CC BY-SA 3.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/?ref=openverse. “Kristen Stewart at Berlinale 2023” by Elena Ternovaja is licensed under CC BY-SA 3.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/?ref=openverse.

“Crediamo che gli Stati Uniti possano avere un ruolo diplomatico fondamentale”: la lettera aperta degli attori di Hollywood per fermare il conflitto Israele-Hamas

Nei giorni immediatamente successivi al primo atto terroristico compiuto da Hamas, avvenuto lo scorso 7 ottobre, oltre 700 celebrità e personalità di spicco dell’industria hollywoodiana – tra cui Gal Gadot, Jerry Seinfeld, Jamie Lee Curtis e Chris Pine – avevano firmato una lettera in supporto ad Israele e contro gli attacchi di Hamas. In risposta a quegli attacchi il governo israeliano ha messo in atto un assedio totale su Gaza. Al momento il conflitto Israele-Hamas ha causato oltre 1400 vittime israeliane mentre il numero di quelle palestinesi supera le 3800. La lettera aperta degli attori hollywoodiani arriva a pochi giorni da un’altra lettera che esortava a chiedere un cessate il fuoco e firmata da Artists for Palestine UK.

La lettera aperta a Biden, pubblicata dall’organizzazione Artists 4 Ceasefire, esorta gli Stati Uniti e i leader degli altri Paesi a battersi per la fine dei bombardamenti su Gaza e per il rilascio in sicurezza degli ostaggi. Vediamo qui di seguito un passaggio della lettera, che potete leggere in versione integrale qui.

Oltre che dal dolore e dalla sofferenza per tutte le persone che si trovano lì e per i loro cari in tutto il mondo, siamo mossi da una forte volontà di batterci per il nostro comune senso di umanità. Ci battiamo per la libertà, la giustizia, la dignità e la pace per tutti e per il desiderio profondo di fermare questo bagno di sangue. Ci rifiutiamo di raccontare alle generazioni future che siamo stati in silenzio, che siamo rimasti fermi senza far nulla.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *