Halle Berry è affranta: nessuna donna di colore ha vinto un Oscar come migliore attrice dal 2002

Halle Berry è diventata la prima donna di colore a vincere l’Oscar come migliore attrice nel 2002 per la sua interpretazione in Monster’s Ball. Grazie alla pellicola, diretta da Marc Forster, l’attrice ha anche vinto l’Orso d’argento a Berlino. 

La storia racconta di un agente di custodia che si avvicina alla moglie afroamericana di un condannato a morte e a suo figlio. Così il 24 marzo 2002, Halle Berry conquista l’Oscar per la sua interpretazione, diventando la prima donna di colore a vincere la prestigiosa statuetta. Da allora, nessun’altra donna di colore ha vinto nella categoria miglior attrice protagonista. Per Halle Berry, tutto questo è molto deludente.

Halle Berry è affranta: Nessuna donna di colore ha vinto un Oscar come migliore attrice dal 2002

Peggiori Cinecomics mai realizzati

In uno speciale della ABC Soul of a Nation Presents: Screen Queens Rising, Halle Berry ha rivelato di sentirsi affranta, affermando: «Mi sento completamente affranta dal fatto che non ci sia nessun’altra donna in piedi accanto a me in 20 anni.  Ho pensato, come tutti gli altri, che dopo quella notte significava, molte cose sarebbero cambiate, che ci sarebbero state altre donne. Ho pensato che avrei avuto un camion di sceneggiature fuori dalla porta di casa e avrei avuto l’opportunità di interpretare il ruolo che volevo. Non è successo». 

Inoltre, l’attrice ha aggiunto: «Ma quello che so che è successo quella notte è che così tante persone di colore si siano ispirate. Non avevamo Ava Duvernay e Lena Waithe 20 anni fa. Ma quando mi guardo intorno e vedo i miei fratelli e le mie sorelle lavorare e raccontare le loro storie dal loro punto di vista, sono orgogliosa di tutto e vedo il movimento andare avanti. E penso che quella notte abbia ispirato così tante persone a sognare i loro sogni». 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *