Halloween Ends, arrivano le prime reazioni: ecco cosa dicono i critici sull’ultimo film della trilogia

Michael Myers è tornato nelle sale cinematografiche italiane il 13 ottobre! Leggiamo insieme cosa ne pensa la critica di Halloween Ends, il film che chiude la trilogia

I fan dei film horror si divertono sempre nel mese di ottobre, controllando quali nuove paure il genere ha da offrire sul grande schermo, mentre tirano fuori i vecchi classici. Halloween è, senza dubbio, uno dei migliori franchise di film horror, rendendo questo autunno particolarmente eccitante vista l’imminente uscita di Halloween Ends. Jamie Lee Curtis è tornata nei panni di Laurie Strode per la battaglia finale con Michael Myers per chiudere la trilogia. Le recensioni ci faranno sapere se possiamo aspettarci una chiusura soddisfacente del franchise di Halloween.

Halloween Ends è una degna chiusura della trilogia di David Gordon Green? Parola alla critica

halloween ends recensione

Halloween Ends. Miramax, Blumhouse Productions, Trancas International Films, Rough House Productions

Tra le cose che sappiamo di Halloween Ends, c’è che si svolge quattro anni dopo gli eventi di Halloween Kills, nell’Haddonfield post-pandemia del 2022, nell’Illinois. Laurie è costretta a confrontarsi ancora una volta con il suo passato, dopo che Corey Cunningham (Rohan Campbell) è stato accusato di aver ucciso un ragazzo per cui faceva da babysitter. Insieme a Jamie Lee Curtis, Andi Matichak torna nei panni della nipote di Laurie, Allyson Nelson.

I critici sono entusiasti della conclusione della trilogia con Halloween Ends

Aaron Neuwirth di We Live Entertainment concorda sul fatto che i fan saranno soddisfatti, assegnandogli una valutazione utente di 7. Presuppone che per una buona parte della prima metà, potresti dimenticare che stai guardando un film di Halloween, ma la seconda metà porta la brutalità che il pubblico vuole vedere in diversi modi:

No, questo non è un film d’arte travestito da Halloween; marcia semplicemente su un ritmo diverso che si concentra sul dolore e sugli individui oppressi che diventano più nervosi verso la fine di ottobre. Tuttavia, questo film non è privo di senso di divertimento. C’è un sacco di umorismo e momenti destinati a consentire a molti spettatori di reagire di conseguenza.

Anche una grande resa dei conti tra Michael e Laurie colpisce in modi che ricordano il passato e forniscono alcuni ritmi nuovi e soddisfacenti. In effetti, tutto l’orrore violento in mostra è rappresentato in modi brutali e vari, che è ciò che generalmente si vuole a un certo livello con questo genere di cose. 

Matt Oakes di Silver Screen Riot dà al film un voto di C+, definendolo un miscuglio che probabilmente non conquisterà nuovi fan, ma che potrebbe essere una conclusione soddisfacente per i seguaci di lunga data del franchise. Il critico dice:

Halloween Ends è all’altezza del suo nome in modi inaspettati, prendendo una strada in gran parte inaspettata verso la conclusione del franchise prima di abbandonare e offrire esattamente ciò che i fan si aspettano e vogliono. Le uccisioni sono forti e ci sono alcune nuove idee appariscenti, anche se la scrittura lascia molto a desiderare.

Anche Peter Gray di The AU Review definisce Halloween Ends “inaspettato”, ma gli dà una valutazione media di 2,5 stelle su 5. Questa recensione dice che Jamie Lee Curtis è meglio utilizzata in questa offerta rispetto al suo predecessore e va rispettato il regista David Gordon Green per aver fatto “una mossa coraggiosa e insolita” per porre fine a questa trilogia. Secondo il critico:

Sebbene Ends, a volte, non sembri sempre un film che appartiene al canone di Halloween, sembra che abbia una presa più stretta su alcune azioni motivazionali dietro il suo spargimento di sangue. Kills, nonostante tutti i suoi difetti, si è divertito immensamente da un punto di vista cruento, amplificandosi e non mostrando pietà poiché ha offeso quante più persone possibile, e se fossero o meno collegati a Laurie non sembrava importare. Ends ha una mentalità più specifica nei suoi omicidi.

William Bibbiani di The Wrap dice che Halloween Ends si concentra così tanto sul personaggio di Corey che sembra più un pilot backdoor che una continuazione del film originale. Lui dice:

Invece di fornire nuove prospettive su Myers e il suo impatto sulla longanime cittadina di Haddonfield – o sui suoi residenti più famosi, la famiglia Strode – Halloween Ends offre semplicemente una coda estesa, si potrebbe dire estremamente imbottita, alla storia che Green ha raccontato. Il film alla fine fornisce alcune scene di sangue memorabili, ma la conclusione finale non è convincente ed è superficiale. Halloween Aneddotally Concludes sarebbe stato molto più accurato, anche se il dipartimento marketing dello studio lo avrebbe senza dubbio odiato.

Tom Jorgensen di IGN si chiede se l’esplorazione di David Gordon Green degli effetti a lungo termine del male non ostacoli la conclusione soddisfacente della storia di Laurie. Questo critico valuta il film un 6 su 10, dicendo:

Halloween Ends conclude la trilogia di rivincita Myers/Strode con un capitolo finale ambizioso, anche se alquanto confuso. Nonostante le esibizioni di Jamie Lee Curtis e del nuovo arrivato nel franchising Rohan Campbell, la più ampia esplorazione del male e del trauma di David Gordon Green espande la conversazione che ha iniziato ad Halloween 2018 e Halloween Kills ha un ritmo che Ends non è stato in grado di mantenere. Ci sono alcune uccisioni memorabili, ma inciampa mentre lo porta alla fine.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *