Ecco perché Hellraiser 2022 sembra essere un punto di svolta per il franchise

Molti temevano che il franchise fosse morto, ma "l'inferno" è tutt'altro che congelato. Ecco perché Hellraiser 2022 potrebbe portare grandi cambiamenti per il franchise

In Hellraiser, le persone sono soggette agli estremi del dolore e del piacere. Risolvere una misteriosa scatola di puzzle evoca i Cenobiti, una razza di demoni. Un tempo erano umani, ma hanno perso la capacità di discernere tra queste due esperienze opposte. In quanto tali, sono sempre alla ricerca di umani che devono ancora essere completamente corrotti, da riportare alla loro dimensione ed essere torturati per l’eternità. Il loro leader è Pinhead, il cui nome deriva dai numerosi chiodi incastonati nella sua testa, è diventato ben presto un personaggio iconico degli horror.

La sua natura sadica è resa ancora più snervante dalla sua eloquenza. Pinhead fa a pezzi le sue vittime, mentre mostra la passione per il sadomasochismo. Di recente, è stato annunciato che ci sarebbe stata l’ennesima puntata nel franchise di Hellraiser. Sebbene condividerà lo stesso nome del film originale, il suo regista David Bruckner ha assicurato al pubblico potenziale che il film non sarà un remake. Tuttavia, è del tutto impossibile che questo sia in grado di catturare lo spirito unico di contenuti avvincenti e cruenti che hanno reso il film originale così avvincente.

Gli ultimi Hellraiser non hanno sollevato l’interesse della fan base:

hellraiser

Christopher Figg

Hellraiser del 2022 rappresenterà l’undicesima puntata del franchise. Pochissimi film hanno mai avuto così tanti sequel. Nonostante la pletora di nuove storie che sono state raccontate, si parla da tempo di un reboot, anche se è rimasto bloccato fino a quando Hulu non ha acquisito i diritti per un remake nel 2021. Una nuova visione della storia è quasi essenziale a questo punto, poiché ci sono molte ragioni per credere che i giorni migliori della serie siano ormai conclusi.

Gli esclusivi dispositivi di tortura e le trame presenti in tutto il franchise, gli hanno conferito un posto speciale nel cuore degli irriducibili fan dei film horror. Tuttavia, alcuni dei film più recenti non hanno ricevuto così tanto successo dalla critica. Nel 2018, ad esempio, è stato rilasciato Hellraiser: Judgment e i critici hanno criticato il film per percepita misoginia, nonché per una trama insoddisfacente a tutto tondo. Nonostante queste scarse recensioni, molte persone credono che il film del 2018 sia stato uno dei migliori episodi della serie, alcuni dei quali, probabilmente il grammaticalmente discutibile Hellworld: Deader, sono stati rilasciati direttamente in video.

Un’antagonista (e protagonista) femminile potrebbe rinvigorire la formula di Hellraiser:

hellraiser

Hulu

Nel film in uscita, Pinhead avrà un look completamente nuovo. Il sovrano cenobita sarà interpretato da Jamie Clayton, il primo caso in cui una donna assumerà il ruolo nella storia del franchise. Questo ha senso, dato che il film, sebbene tecnicamente sia un riavvio, non sarà un remake esatto. La decisione di scegliere un’antagonista donna, potrebbe apportare molti cambiamenti alla storia, poiché le dinamiche sessuali dei metodi di tortura grafica del Cenobita hanno messo a lungo a disagio il pubblico.

La protagonista principale di Hellraiser 2022 sarà anche una donna, una gradita aggiunta a una serie generalmente incentrata sugli uomini e un richiamo al film originale. Inoltre, le prime informazioni sul film hanno suggerito che sarà alle prese con la dipendenza. Ciò potrebbe aggiungere una dinamica interessante alla trama, poiché questa funge anche da metafora del dolore e piacere, un tema pervasivo nel franchise. Una cosa è certa sull’imminente Hellraiser 2022; sarà cruento, violento, sanguinante e sicuro di estendere i limiti della sua classificazione R.

Non è chiaro dove possa essere il franchise nel suo ciclo di vita. Potrebbe, come coloro che inconsapevolmente risolvono la scatola del puzzle magico, essere condannato a morire di una morte dolorosa, oppure potrebbe, come gli stessi Cenobiti, semplicemente trovarsi in una sorta di purgatorio, pronto in un attimo a fare il suo drammatico ingresso nel mondo. Il film rappresenterà l’ennesimo flop per il franchise, o il nuovo formato, ricco di nuovi personaggi e una trama unica, lo risusciterà dalla morte?

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *