Ian Holm: morto il Bilbo Baggins de Il Signore degli Anelli

All'età di ottantotto anni ci ha lasciati Ian holm, l'attore di Bilbo Baggins

All’età di ottantotto anni si è spento Ian Holm, di oggi la notizia della sua morte. Il famoso attore britannico lottava oramai da tempo contro il morbo di Parkinson, per il quale ha dovuto rinunciare alla riunione del cast de Il Signore degli Anelli. Questo era stato il suo messaggio:

Carissimi amici… Mi dispiace non potervi vedere di persona. Mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi stiano portando in tanti luoghi diversi. Io sono in lockdown nella mia casa. Con tutto il mio affetto, Ian Holm.

La morte di Ian Holm ha sconvolto tutto il mondo del cinema. La notizia è stata riportata dal The Guardian, che ha infatti rilasciato un messaggio del suo agente: “È con profonda tristezza che annunciamo che Sir Ian Holm è morto questa mattina all’età di 88 anni. È morto pacificamente in ospedale, circondato dalla sua famiglia e da chi si prendeva cura di lui. Affascinante, gentile ed enormemente talentuoso: ci mancherà tantissimo”.

Morte Ian Holm – Aveva 88 anni

Ian Holm nacque nei dintorni di Londra il 12 Settembre 1931. Da subito appassionato di teatro, a Londra si iscrisse alla Royal Academy of Dramatic Art, dove si diplomò nel 1954. Debutta nello stesso anno a teatro con la Royal Shakespeare Company, che seguirà per oltre dieci anni sui palcoscenici principali del Regno Unito e degli Stati Uniti. Venne anche premiato con il Tony Award quale migliore attore protagonista. Nel 1970 abbandona il teatro, scegliendo la via del cinema e della televisione.

Al cinema, Ian Holm ha interpretato una serie di ruoli indimenticabili in altrettanto meravigliosi film. Dall’androide Ash di Alien di Ridley Scott al Kurtzmann del distopico Brazil di Terry Gilliam. Il suo ruolo più iconico rimarrà probabilmente quello dello hobbit Bilbo Baggins. Infatti Holm ha interpretato il mezzuomo nella trilogia de Il Signore degli Anelli, diretta da Peter Jackson.

morte ian holm

Il Signore degli Anelli. New Line Cinema

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *