Il ciclone: che fine hanno fatto i protagonisti e cosa fanno oggi?

Il ciclone il 17 aprile in prima serata su Italia 1: cosa fanno oggi i protagonisti?

Il ciclone – secondo film di Leonardo Pieraccioni dopo Il laureato del 1995 – è la commedia che ha lanciato la carriera dell’attore e regista toscano. Scritto, diretto e interpretato dallo stesso Pieraccioni racconta la movimentata estate di Levante, un ragioniere che vive in una casa di campagna coi fratelli Libero e Selvaggia e il padre Osvaldo. La tranquillità dei quattro viene sconvolta quando il pulmino di una compagnia di flamenco sbaglia strada e, anziché dirigersi in un agriturismo, approda a casa Quarini. Levante si innamora della bella Caterina, la ballerina che proprio come un ciclone travolge la monotona routine del giovane ragioniere.

Nel cast, accanto a Pieraccioni anche Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Sergio Forconi, Alessandro Haber, Lorena Forteza, Natalia Estrada e Tosca D’Aquino. Leonardo Pieraccioni sta per tornare al cinema con Il sesso degli angeli, in sala dal 21 aprile. Questo film segna una nuova collaborazione tra Pieraccioni e Massimo Ceccherini che reciterà nel ruolo di zio Waldemaro. Ma che fine hanno fatto gli altri protagonisti del cast de Il ciclone? E cosa fanno oggi?

il ciclone

Il ciclone. Cecchi Gori Group

Il ciclone il 17 aprile in prima serata su Italia 1: cosa fanno oggi i protagonisti?

Lorena Forteza, modella e attrice di origini colombiane, ha avuto grazie a Il ciclone un grande successo che in qualche modo l’ha colta inaspettata. Giovanissima all’epoca dell’uscita del film, Forteza ha faticato a gestire la popolarità e ha dovuto lottare per un periodo con problemi fisici e difficoltà insorte dopo la nascita del primo figlio. L’ultima apparizione televisiva risale al 2005 e ora Lorena Forteza vive a Palma di Maiorca lontana dal mondo dello spettacolo. Anche Natalia Estrada, dopo una lunga carriera soprattutto televisiva, ha deciso di cambiare vita e dal 2004 si occupa di equitazione con la sua Italian Western Academy.

il ciclone

Il ciclone. Cecchi Gori Group

Barbara Enrichi – Selvaggia ne Il ciclone – ha vinto il David di Donatello nel 1997 per la sua prova nel film di Pieraccioni e continua tutt’ora a dedicarsi al cinema, alla tv e al teatro, lavorando anche come regista. L’ultimo ruolo per il grande schermo è stato in Pinocchio di Matteo Garrone nel 2019, dove è tornata a recitare con Sergio Forconi che ne Il ciclone interpretava papà Osvaldo. Tosca D’Aquino, che come Lorena Forteza, ha raggiunto il grande successo grazie al film di Pieraccioni, continua a lavorare come attrice e conduttrice televisiva. Sul piccolo schermo è stata recentemente nella serie tv I bastardi di Pizzofalcone. Lunghissima la carriera artistica di Alessandro Haber, la cui ultima apparizione al cinema è stata accanto ad Ambra Angiolini ne La notte più lunga dell’anno e in tv nella serie Amazon di Carlo Verdone Vita da Carlo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *