Il Trono di Spade 8, i creatori rispondono alle polemiche sul finale della serie
David Benioff e D.B. Weiss rompono il silenzio sul controverso finale de Il Trono di Spade
Cinque anni dopo la conclusione della stagione 8, i responsabili de Il Trono di Spade, David Benioff e D.B. Weiss, hanno ufficialmente risposto alle critiche e alle reazioni negative dei fan. L’episodio finale, intitolato Il Trono di Spade, è considerato uno dei finali televisivi più controversi di sempre, superando persino le polemiche de I Soprano e il famigerato finale di Lost. La reazione negativa dei fan è stata così intensa che Benioff e Weiss, secondo quanto riferito, hanno evitato la loro apparizione al Comic-Con di San Diego del 2019, e oltre un milione di fan ha firmato una petizione per rifare la stagione 8 con scrittori competenti.
I creatori de Il Trono di Spade commentano le polemiche sul finale della serie
Gli showrunner hanno finalmente commentato le polemiche, con Benioff che ha riconosciuto che sarebbe stato ideale se il 100% del pubblico avesse apprezzato il finale, accettando anche che ciò non fosse realistico. Ha anche condiviso il peso psicologico della reazione negativa, affermando che i creatori possono finire per navigare continuamente su Google per capire le ragioni delle opinioni del pubblico.
In un’intervista con The Hollywood Reporter, Benioff ha dichiarato: “Speri sempre che tutti amino ciò che fai e sarebbe stato fantastico se il 100% delle persone lo amasse, ma non è successo. Puoi finire per essere completamente assorbito dall’opinione pubblica, cercando risposte su Google e cercando di comprendere le varie opinioni.”
Weiss ha aggiunto che anche un feedback estremamente positivo può risultare sconcertante, sottolineando la natura farmacologica delle reazioni. Ha notato che, non appena hanno smesso di cercare online (l’ultima volta nel 2013), lo stress nelle loro vite è notevolmente diminuito. Inoltre, i creatori hanno parlato della cancellata trilogia di Star Wars, rivelando i dettagli di cosa avrebbe trattato. Weiss ha, inoltre, descritto gli incontri con i fan nella vita reale dopo la conclusione della serie come più rispettosi e piacevoli rispetto alle reazioni online. Ha sottolineato la differenza tra le interazioni umane e quelle online, notando un tono più aggressivo nella seconda.