News

Imagine: al cinema il film con John Lennon e Yoko Ono

Dopo quarant'anni arriva nelle sale, solo per pochi giorni, il film Imagine con protagonisti John Lennon e Yoko Ono

Imagine film John Lennon Yoko Ono: combinazione perfetta che sbarca al cinema dopo quarantasei anni dalla prima trasmissione nelle tv inglesi. Il lungometraggio sarà distribuito al cinema dalla Nexo Digital per soli tre giorni: l’8, il 9 e il 10 ottobre. La proiezione è un omaggio al grande artista in occasione della ricorrenza del suo compleanno, precisamente sarebbe stato il 78esimo perché nato il 9 ottobre 1940.

Ad aprire Imagine vi è una delle scene più iconiche di tutto il film, ovvero quella in cui Lennon suona il pianoforte intonando la canzone Imagine con Yoko, che apre le grandi finestre della stanza vuota e totalmente bianca per poi sedersi a fianco di John. In aggiunta, altrettanto famosa, è la scena in cui i due si chiamano e si cercando dopo essersi persi nella nebbia nel loro giardino.

Nel film si alterna la vita quotidiana, le registrazione delle canzoni in studio ed fotogrammi rappresentati scene più ricercate tra il mistico e lo psichedelico. A rende speciale l’arrivo al cinema però è l’aggiunta di quindici  minuti, contenuti inediti proiettati alla fine del film. Uno dei quali mostrano John in studio con la sua band mentre registra How Do You Sleep? e Oh My Love.

Imagine film John Lennon Yoko Ono: al cinema l’8, il 9 e 10 ottobre 2018

imagine film john lennon yoko ono

Imagine è un precursore di un video musicale dato che al susseguirsi delle canzoni appaiono i due, Lennon e Ono, sempre insieme, in diverse ambientazioni. I due vengono interrotti solo dall’apparizione di amici intimi quali George Harrison, Fred Astaire e Andy Warhol. Ricordiamo che l’unica forma di dialogo presente è nella scena finale: John e Yoko si corrono incontro, in riva al mare, chiamandosi a vicenda a gran voce.

Il film è stato restaurato come un quadro di valore, i fotogrammi originali sono stati portati a nuova vita. Imagine era stato concepito per la televisione in cui lo scorrere dei fotogrammi al secondo era superiore rispetto a quelli necessari per un film da cinema. Difatti la lavorazione completa è durata otto anni, dal 2010 al 2018, presso gli Abbey Road Studios, la “casa” dei Beatles. Al contrario, Paul Hicks è stato incaricato del remix audio, tutto con l’aiuto e la supervisione di Yoko Ono.

Aggiungiamo solo che contemporaneamente al film, il 9 ottobre uscirà il libro Imagine John Yoko, in Italia edito da Edizioni L’ippocampo.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker